Territorio

Cetara, proseguono i lavori per la realizzazione del mercato del pesce

Proseguono, a Cetara, i lavori per la realizzazione del mercato del pesce, nel tratto di costa compreso tra l’area portuale e la spiaggia principale del borgo costiero.

Si tratta di una delle opere incluse che accompagnano il più vasto progetto di riqualificazione del fronte di mare fortemente voluto dal primo cittadino del borgo costiero Fortunato Della Monica.

I lavori sono iniziati da circa due mesi, dovrebbero terminare intorno a fine anno – ha commentato sul punto il sindaco Della Monica – I pescatori troveranno di ritorno dalle loro nottate di pesca luoghi particolarmente idonei dal punto di vista igienico sanitario andando, inoltre, anche a poter fruire di uno spazio espositivo fondamentale per valorizzare le materie prime che giungono dal mare“.

Una vendita diretta del pescato, dunque, sarà quella che avverrà una volta completata la realizzazione del mercato, valorizzando ancor di più i prodotti del mare, in un paese noto in Italia e nel mondo per la sua tradizione della pesca.

Ma è, più in generale, l’intero fronte del mare di Cetara ad essere protagonista di una trasformazione, che proseguirà nel corso dei prossimi mesi ed anni.

Il waterfront è in gara d’appalto – ha puntualizzato, infatti, sul punto, il primo cittadino di Cetarai lavori inizieranno ad Ottobre, questo tipo di lavoro è stato finanziato dal Ministero delle Infrastrrutture”.

La spiaggia – ha proseguito Della Monica nello spiegare i dettagli della riqualificazione del fronte di mare cittadino – ritornerà alle dimensioni di cinquant’anni fa, prima che la fascia costiera fosse afflitta dall’erosione”.

Con l’allungamento del Porto, infatti, è stato posto un ulteriore argine al problema: resta operativo, oltre che l’arena del mare per gli eventi, specie nei mesi estivi, anche e soprattutto per le emergenze, lo spazio che può ospitare anche l’atterraggio degli elicotteri.

Attraverso questi lavori, che si dovrebbero concludere in tempi relativamente brevi, saranno apportati miglioramenti strutturali alla principale zona di riferimento del comune della Costiera Amalfitana.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

6 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

18 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

24 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago