Proseguono, a Cetara, i lavori per la realizzazione del mercato del pesce, nel tratto di costa compreso tra l’area portuale e la spiaggia principale del borgo costiero.
Si tratta di una delle opere incluse che accompagnano il più vasto progetto di riqualificazione del fronte di mare fortemente voluto dal primo cittadino del borgo costiero Fortunato Della Monica.
“I lavori sono iniziati da circa due mesi, dovrebbero terminare intorno a fine anno – ha commentato sul punto il sindaco Della Monica – I pescatori troveranno di ritorno dalle loro nottate di pesca luoghi particolarmente idonei dal punto di vista igienico sanitario andando, inoltre, anche a poter fruire di uno spazio espositivo fondamentale per valorizzare le materie prime che giungono dal mare“.
Una vendita diretta del pescato, dunque, sarà quella che avverrà una volta completata la realizzazione del mercato, valorizzando ancor di più i prodotti del mare, in un paese noto in Italia e nel mondo per la sua tradizione della pesca.
Ma è, più in generale, l’intero fronte del mare di Cetara ad essere protagonista di una trasformazione, che proseguirà nel corso dei prossimi mesi ed anni.
“Il waterfront è in gara d’appalto – ha puntualizzato, infatti, sul punto, il primo cittadino di Cetara – i lavori inizieranno ad Ottobre, questo tipo di lavoro è stato finanziato dal Ministero delle Infrastrrutture”.
“La spiaggia – ha proseguito Della Monica nello spiegare i dettagli della riqualificazione del fronte di mare cittadino – ritornerà alle dimensioni di cinquant’anni fa, prima che la fascia costiera fosse afflitta dall’erosione”.
Con l’allungamento del Porto, infatti, è stato posto un ulteriore argine al problema: resta operativo, oltre che l’arena del mare per gli eventi, specie nei mesi estivi, anche e soprattutto per le emergenze, lo spazio che può ospitare anche l’atterraggio degli elicotteri.
Attraverso questi lavori, che si dovrebbero concludere in tempi relativamente brevi, saranno apportati miglioramenti strutturali alla principale zona di riferimento del comune della Costiera Amalfitana.
