Territorio

Cetara, continuano i lavori per la messa in sicurezza del costone roccioso

I lavori per la messa in sicurezza del costone roccioso lungo la statale 163, nel comune di Cetara, continuano ancora oggi con l’obiettivo di consentire il passaggio in maniera tranquilla.

I lavori sono cominciati nella giornata di ieri, 4 novembre, alle prime ore del mattino. Anche il sindaco di Cetara, Roberto Della Monica, si è recato sul posto insieme ai suoi collaboratori, segno che l’amministrazione comunale sia particolarmente coinvolta e segua in modo costante il proseguimento dei lavori di messa in sicurezza e bonifica.

Secondo i pronostici, i lavori andranno avanti fino alla fine di questo mese. Il termine previsto per la conclusione dell’intervento e per la rimozione del semaforo è la fine di novembre.

La frana che ha interessato Cetara

La frana che ha visto coinvolto il tratto di strada interessato, risale al mese di settembre, precisamente al giorno 19. Al chilometro 46.500, la roccia ha iniziato a sgretolarsi pian piano. Fortunatamente, la rete metallica ha contenuto la caduta, permettendo ai detriti di non finire riversati completamente in strada.

Anche quella volta, il sindaco Fortunato Della Monica, è intervenuto per mettere in atto tutti gli interventi necessari. Subito dopo l’accaduto, infatti, sono stati subito installati i new jersey in strada. Da quel momento, la corsia si è ristretta ed è stato installato un impianto semaforico che regolasse il traffico sulla statale.

Purtroppo episodi di questo tipo si verificano in maniera molto frequente in Costiera Amalfitana. Il dissesto idrogeologico è un problema da non sottovalutare e che porta con sé numerose conseguenze e richiede altrettanta attenzione da parte degli enti territoriali e delle istituzioni.

In seguito a questa serie di opere per la messa in sicurezza e la bonifica della zona interessata, si spera che si possa tornare finalmente alla normalità e ad un’ordinaria viabilità senza intralciare il regolare traffico della Costiera, uno dei tanti problemi venutisi a creare a causa della frana.

Maria Anastasio

Classe 2001, vive ad Amalfi. Studentessa di Scienze della Comunicazione presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Ha una buona conoscenza di inglese, francese e spagnolo. Ha frequentato un corso di fotografia. Le piace l’arte, la musica, la moda, viaggiare e leggere.

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

6 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

18 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago