Territorio

Cetara. “Notte delle Lampare”: stasera si presenta la prima ecosostenibile

Stasera, a Cetara, in occasione della 45ma edizione della Notte delle Lampare, la flotta peschereccia cittadina farà un nuovo ed importante passo nel segno della transizione energetica: sarà, infatti, presentata la prima lampara a Led, completamente ecosostenibile.

La principale e notevole differenza tra le vecchie lampare e quelle su modello di quella a Led che sarà presentata oggi sta nell’ecosostenibilità della seconda che, nell’attenzione e progressiva transizione ecologica, permetterà ai pescatori di garantire il rispetto delle normative vigenti e, al contempo, di creare “rumore bianco” durante le attività di pesca.

La pesca a cianciolo, infatti, è una tipologia di attività molto lenta che, in quanto tale, non garantisce sempre un pescato notevole e pone il pescatore, quale attore principale, in condizioni di disagio.

Durante questa fase, quindi, è giusto considerare tutti gli aspetti che caratterizzano questa modalità tradizionale di pesca. La transizione, che punta ad ecosostenibilità e maggior risparmio economico, è dovuta alla grande attenzione che il FLAG Approdo di Ulisse ha attenzionato immediatamente dopo la pandemia, grazie alla lungimiranza del Presidente Fortunato Della Monica e del Direttore Gennaro Fiume.

Il FLAG Approdo di Ulisse sostiene, infatti, le attività di transizione ecologica delle attività di pesca tradizionale nella Penisola Sorrentina ed in quella Amalfitana. Proprio con quest’obiettivo ha finanziato, nella propria Strategia di Sviluppo Locale (SSL) una specifica azione di sostegno alle politiche Europee sullo sviluppo sostenibile, la biodiversità e la lotta ai cambiamenti climatici.

La nuova lampara sostenibile: aspetti tecnici ed innovazioni

Il prototipo di lampara sostenibile prevede lo sviluppo di un processo innovativo di utilizzo della stessa, finalizzato al miglioramento delle condizioni di lavoro a bordo e a una riduzione dell’impatto ambientale.
Gli aspetti principali sui quali si è focalizzato il progetto sono: la riduzione dell’inquinamento acustico derivante dall’uso di diesel generatori; quella dei materiali di consumo, che si fonda sull’impiego di lampade a LED, che hanno un ciclo di vita, in termini di ore di utilizzo, circa 10 volte superiore a quello delle tradizionali lampade a incandescenza.

Altro aspetto particolarmente importante riguarda, inoltre, la riduzione dell’inquinamento derivante dall’uso di corpi morti a perdere, per l’ancoraggio delle lampare.

 

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

10 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

22 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago