Un evento che riconnette alle proprie origini. Si terrà a Cetara lo spettacolo Ketèia, riproposizione del borgo e le sue tradizioni com’erano una volta. Appuntamento a sabato 10 dicembre alle 19.

Appuntamento con la storia del borgo costiero. Ketèia trasporterà le radici – ridisegnate nello spettacolo –  accompagnando idealmente sul palco, il pubblico alle proprie origini. L’evento si terrà presso la Sala Benincasa sabato 10 dicembre a partire dalle 19.

La pesca, la toponomastica irrisolta e la memoria. Sono questi gli elementi alla base della performance teatrale, a cura di Luca Salemmi e Lara Gallo, una produzione areaμ(mi) con la voce narrante di Vincenzo Anastasio che racconterà le “storie di mare” dei personaggi illustri di Cetara e le loro avventure.

Un messa in scena sui generis, che punta alla conservazione della memoria collettiva, mediante la fedele ricostruzione temporale di alcuni dei protagonisti, degli eventi, delle tradizioni locali.

Come in un diario di bordo, Ketèia animerà gli antichi mestieri di Cetara, l’emigrazione dei pescatori verso l’Algeria, gli elementi caratterizzanti le origini, tramite il rifacimento di vissuti individuali, adattati per la scena a seguito di un lavoro di ricerca sul territorio portato avanti dagli attori. I quali, per l’occasione, indosseranno le vesti di autori.

Una narrazione sempre più attuale, sconfinando in dimensioni parallele che inducono alla riflessione. L’evento sarà a ingresso gratuito.

Change privacy settings
×