Soddisfazione per la buona riuscita delle operazioni di spegnimento dell’incendio in località Collata, in territorio comunale di Cetara e quasi al confine con Erchie, è stata espressa dal primo cittadino del borgo costiero Fortunato della Monica.
Il vento piuttosto sostenuto che ieri pomeriggio era presente sul territorio, infatti, ha messo a dura prova i vigili del fuoco presenti sul posto: indispensabile, secondo il primo cittadino di Cetara, è stato l’intervento di ben tre canadair grazie all’intervento diretto della Regione Campania per scongiurare una potenziale catastrofe ambientale.
“L’incendio sviluppatosi nel pomeriggio di ieri tra Erchie e Cetara, verso la località “Collata” – ha commentato in una nota il sindaco di Cetara – è stato una sfida contro il tempo, soprattutto perché le fiamme venivano alimentate dal vento. La vegetazione che continuava a bruciare ha interessato anche una parte di Cetara.
Sul posto sono immediatamente intervenuti i volontari della Protezione Civile di Cetara, i Vigili del Fuoco del distaccamento di Maiori, la motovedetta e il personale della Guardia Costiera e il comandante della Locamare di Cetara e tutti i vigili urbani di Cetara.
Ringraziando tutti loro per il lavoro svolto in modo tempestivo ed efficace, vorrei ringraziare in particolar modo il Presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il vice Governatore Fulvio Bonavitacola con la sua struttura per l’arrivo di tre aerei atti allo spegnimento dell’incendio.“