Categories: Cronaca

Cetara: in arrivo finanziamento da oltre 1 milione e 600 per i lavori al Torrente Cetus

Il Comune di Cetara è destinatario di un finanziamento da oltre 1 milione e 600 mila euro per i lavori di sistemazione idraulica forestale torrente Cetus.

Interventi di grande importanza per mettere in sicurezza una delle zone maggiormente colpite dagli eventi franosi del 2019. Le violentissime piogge cadute negli ultimi giorni di dicembre provocarono una serie di smottamenti oltre che l’esondazione del torrente Cetus che causarono ingenti danni.

Auto trascinate per decine di metri, terra e fango che vennero giù ad una velocità disarmante e il paese che rimase isolato per diverse interminabili ore. Una situazione alla quale gli abitanti di Cetara, con l’ausilio dei volontari delle varie associazioni, della protezione civile e delle forze dell’ordine, reagirono con grande forza d’animo.

Proprio per ristabilire le condizioni di sicurezza, la Regione ha stanziato un finanziamento da 1.685.118 euro per i lavori di sistemazione idraulica e forestale del torrente Cetus.

Nonostante l’impegno dell’amministrazione comunale profuso in questi anni, ogni qual volta che i temporali si fanno più intensi tra gli abitanti di Cetara si insinua la paura che possano ripetersi quei terribili momenti.

Con il decreto numero 16 dello scorso 16 marzo, la Regione ha provveduto a liquidare la somma di 168.511 euro quale anticipo del 10% del finanziamento assegnato, in favore del Comune di Cetara, facendo gravare la spesa sulle risorse del Patto per lo Sviluppo “Interventi sul dissesto Idrogeologico”.

Redazione Web

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago