“Dobbiamo proteggere e valorizzare la pesca in Costiera Amalfitana e in Penisola Sorrentina e siamo in campo per questo“. Maurizio Giordano, responsabile regionale del settore pesca di Confcooperative plaude alla costituzione del Gal pesca “Approdo di Ulisse”, “figlio” dell’attività di promozione della pesca ecosostenibile portata avanti dall’omonimo Flag.
Ed è proprio in questo solco, che domani, venerdì 20 ottobre, a partire dalle 17,30, a Cetara, all’interno della Torre Vicereale si terrà il convegno “Verso la nuova strategia di sviluppo locale” che darà il via alla costituzione del Gal Pesca “Approdo di Ulisse”.
«Come Flag abbiamo lavorato tantissimo, grazie all’impegno del presidente Fortunato Della Monica e del direttore Gennaro Fiume che ci hanno indirizzato verso tanti bandi e quindi verso tante opportunità. Proseguiamo così valorizzando il settore della pesca e in particolare quelle delle alici in Costiera Amalfitana e Sorrentina – prosegue – che non solo è patrimonio di quelle terre ma è anche un volano per lo sviluppo del turismo».
«Non dobbiamo – conclude Giordano – far scomparire tutto questo che è l’identità e la tradizione di un popolo».
E proprio in tal senso si è orientata l’attività del Flag negli ultimi anni: tra le ultime iniziative a tutela dell’ambiente e della sostenibilità, rientrano l’acquisto e la messa in esercizio di uno “spazzamare” che ha come prima finalità quella di contribuire alla pulizia delle acque lungo la fascia costiera amalfitana, contribuendo, così, a preservare l’ambiente in cui si esercitano le attività di pesca “amica dell’ambiente” promosse.
Nella scorsa estate il Flag ha promosso anche la messa in servizio di una lampara eco-sostenibile: dotata di un sistema a led per la pesca, 4 batterie al piombo, salpancora elettrico a 12 V, per recupero il corpo morto e la relativa cima ad esso collegata. Inoltre, due oblò subacquei, posti davanti alla seduta di poppa costituiti da due pannelli di plexiglas da 15 mm.
L’attività di sperimentazione prevista dall’Azione del Flag consiste nella messa a mare e nell’utilizzo del prototipo di lampara sostenibile sul quale è stato sviluppato un processo innovativo finalizzato al miglioramento delle condizioni di lavoro a bordo e ad una riduzione dell’impatto ambientale.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…