Sono terminati ieri a Cetara i lavori sul costone roccioso franato lo scorso 17 settembre. I lavori, che hanno interessato il chilometro 46,500, sono finiti ed è stato rimosso sia il restringimento della carreggiata sia l’impianto semaforico che regolava il traffico.

Durante i sei giorni che hanno interessato i lavori è stato pulito il costone roccioso, sono stati rimossi i corpi in bilico e fissate le reti corticali.

E’ stato quindi tolto l’ultimo semaforo da Vietri sul Mare ad Amalfi, per la gioia di tanti automobilisti e pendolari che ogni giorno dovevano forzatamente sostare a Cetara.

Cetara, terminati i lavori per la messa in sicurezza del costone roccioso

I lavori sono cominciati nella giornata del 4 novembre, alle prime ore del mattino. Anche il sindaco di Cetara, Roberto Della Monica, si è recato sul posto insieme ai suoi collaboratori, segno che l’amministrazione comunale sia particolarmente coinvolta e segua in modo costante il proseguimento dei lavori di messa in sicurezza e bonifica.

Secondo i pronostici, i lavori sarebbero andati avanti fino alla fine di questo mese ma il tutto è stato anticipato per metà mese.

La frana che ha visto coinvolto il tratto di strada interessato, risale al mese di settembre, precisamente al giorno 19. Al chilometro 46.500, la roccia ha iniziato a sgretolarsi pian piano. Fortunatamente, la rete metallica ha contenuto la caduta, permettendo ai detriti di non finire riversati completamente in strada.

Anche quella volta, il sindaco Fortunato Della Monica, è intervenuto per mettere in atto tutti gli interventi necessari. Subito dopo l’accaduto, infatti, sono stati subito installati i new jersey in strada. Da quel momento, la corsia si è ristretta ed è stato installato un impianto semaforico che regolasse il traffico sulla statale.

Purtroppo episodi di questo tipo si verificano in maniera molto frequente in Costiera Amalfitana. Il dissesto idrogeologico è un problema da non sottovalutare e che porta con sé numerose conseguenze e richiede altrettanta attenzione da parte degli enti territoriali e delle istituzioni.

In seguito a questa serie di opere per la messa in sicurezza e la bonifica della zona interessata, si spera che si possa tornare finalmente alla normalità e ad un’ordinaria viabilità senza intralciare il regolare traffico della Costiera, uno dei tanti problemi venutisi a creare a causa della frana.