Territorio

Cetara, visite gratuite per la prevenzione del tumore al seno per la festa della donna

Un nuovo appuntamento all’insegna della prevenzione su iniziativa del comune di Cetara.

Si svolgerà, infatti, nella città costiera, il 6 Marzo, una giornata di visite per la diagnosi precoce del tumore al seno a ridosso della Giornata Mondiale dei Diritti della Donna, che cade l’8 Marzo.

A stabilirlo è stata la giunta comunale di Cetara in occasione dell’ultima riunione della giunta comunale.

Le visite si terranno, stando a quanto pianificato, dalle 16.30 alle 19.30, in una struttura appositamente dedicata allo svolgimento di questo tipo di attività: questa sarà l’ ambulatorio medico, sociale e polispecialistico, gestito proprio dall’ente comunale, con il grande supporto di medici volontari.

In particolare, ad assistere tutti coloro che vorranno sottoporsi ad una visita saranno il senologo Luigi Cremone ed il chirurgo generale e senologo Cristiano Cremone: questi metteranno a disposizione la loro esperienza e professionalità per fornire alla cittadinanza di Cetara, una serie di prestazioni gratuite attraverso la programmazione di attività di prevenzione, supporto ed educazione sanitaria.

Il comune, stando a quanto si legge nel verbale dell’ultima riunione dell’assise, ha scelto di rinnovare l’appuntamento sia per ribadire il suo impegno nella prevenzione, sia per il successo riscosso dalla manifestazione lo scorso anno.

Alcune donne, infatti, si sottoposero a visita e scoprirono, grazie al prezioso aiuto dei senologi, patologie che, se non individuate tempestivamente, avrebbero potuto avere conseguenze ben peggiori.

L’iniziativa è stata suggerita e supportata dal medico pediatra Alfonso D’Emma, che a Cetara ricopre anche il ruolo di consigliere comunale.

Negli ultimi anni, nonostante un aumento dell’incidenza di tumori al seno, i decessi per questa grave malattia sono per fortuna diminuiti: tutto questo è accaduto per un orientamento a stili di vita più sani ma anche per la prevenzione secondaria.

Questa prevede accertamenti medici e diagnostici, come la mammografia, che seguono la visita senologica, importante per individuare situazioni sospette.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

7 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

13 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago