Halloween, Natale, cinema e colatura. Cetara cambia il prospetto turistico. La mission è diventare meta appetibile tutto l’anno. Luci di Natale, accensione anticipata rispetto al capoluogo: si parte il 5 novembre. Domenica il ricordo delle vittime dell’alluvione
Non si fermano gli appuntamenti nel borgo di Cetara. Per l’intero mese di novembre, infatti, un ricco programma di eventi darà vita al cartellone di Fall in Cetara. La città della Colatura di alici apre così le sue porte all’autunno.
Gonfiabili, zucchero filato e tante altre sorprese. Questi gli ingredienti dell’Happy Halloween, che si terrà lunedì 31 ottobre a partire dalle 17 in piazzetta Grotta. Tutti pronti a travestirsi da fantasmini, mostri, zombie e creature dell’horror per spaventare e schernire il mondo degli adulti.
Sarà poi la volta dell’evento tanto atteso, con l’accensione delle luci a tema che anticipano le festività natalizie. Start sabato 5 novembre dalle ore 17 e 30. Il tema sarà quello del Mare, in un percorso che si snoda da piazza Costantinopoli, nella parte alta del paese. Le Creature marine animeranno le vie del borgo, per attraversare il corso principale e fino a Largo Marina , dove, dalle ore 18 e 30 si assisterà al conto alla rovescia per l’accensione dell’albero di Natale che dominerà la passeggiata a ridosso del mare. A seguire lo spettacolo pirotecnico.

I decori sono realizzati con led a risparmio energetico. Lo abbiamo raccontato lo scorso lo scorso 8 ottobre tra le righe di un’intervista al Sindaco di Cetara. Per venire incontro alle esigenze storiche, dalle 24 alle 5 resterà acceso un lampione su tre. Per rendere meglio l’idea, le luminarie di tutto il paese consumeranno quanto una lavatrice in funzione.
“Per questo motivo – scrive l’Amministrazione -, nonostante l’aumento dei prezzi dell’energia, si risparmierà rispetto al costo storico. Resteranno attive, inoltre, per un tempo ridotto, dalle 17 alle 24, eccetto durante i giorni di festa. Le iniziative turistiche e culturali a cui prestiamo maggiore attenzione hanno, infatti, lo scopo di promuovere il nostro territorio 365 giorni l’anno, facendo divenire Cetara meta attrattiva per le famiglie, le coppie giovani, i gruppi di amici e i curiosi che magari sono stati già in Costiera Amalfitana, ma non ancora nel nostro splendido paese o che, semplicemente, scegliendo di ritornarci in un periodo diverso”.

Una postilla per i cinefili. Quattro date, ogni venerdì del mese, dalle 19. Ritorna la rassegna Cinealici, in collaborazione con Ambientarti che proporrà quattro appuntamenti cinematografici strettamente legati al tema del mare e radici, accompagnati in anteprima dal lavoro della colatura di alici di Cetara.
La destinazione degli incontri sarà la Torre Vicereale, con il suo Museo Cantina, dove andranno in onda: Le avventure acquatiche di Steve Zissou, Vita di Pi, Big Fish e Mediterraneo.
Ricordiamo, infine, che Cetara destinerà la giornata di domenica 30 ottobre al ricordo delle vittime dell’alluvione. Alle ore 11 ci sarà la Santa Messa nella Chiesa di San Pietro Apostolo, insieme a un corteo commemorativo con la deposizione della corona presso il monumento a loro intitolato. Il programma completo nell’articolo del 24 ottobre.
