Cetara e Codigoro saranno più vicine tra di loro. I due paesi, uno della Costa d’Amalfi e l’altro situato sulla delta del Po, stringeranno domani un patto di amicizia nel segno di Gennaro Forcellino.
Gennaro Forcellino, amico e socio dell’associazione “Amici delle Alici”, è stato un poeta ed un’ambientalista venuto a mancare nel 2009. Forcellino aveva un legame molto particolare con Volano di Codigoro, in provincia di Ferrara, dal momento che aveva vissuto in quelle valli agli inizi degli anni Cinquanta del secolo scorso, durante il suo servizio nella Guardia di Finanza di mare.
Proprio attraverso il legame di Forcellino che lo scorso settembre le associazioni Pro Loco di Codigoro, presieduta da Davide Nardini e Pro Loco di Cetara, guidata da Antonio De Santis, unitamente all’associazione Amici delle Alici e all’associazione Volano Borgo antico, presieduta da Marco Ruffato, sottoscrissero un patto di amicizia per lo sviluppo delle relazioni fra le due realtà, che presentano numerosi punti in comune.
Cetara sul mare, Codigoro sul delta del Po; entrambi i paesi con torre di guardia ed entrambi con prodotti a marchio riconosciuto: Riso Volano IGP, colatura di alici di Cetara Dop. Dopo la positiva esperienza del primo incontro l’anno scorso, ora il patto di amicizia si estende alle due amministrazioni comunali di Codigoro e Cetara e sarà sottoscritto domani, venerdì 2 luglio, con l’intervento del sindaco di Codigoro Sabina Alice Zanardi e del sindaco di Cetara Fortunato Della Monica.
Il programma dell’evento prevede un ricordo della figura e dell’opera di Forcellino a cura di Matteo Giordano e poi due testimonianze: una di Costantino Montesanto per la Pro Loco di Cetara e di Secondo Squizzato, presidente dell’associazione Amici delle alici.
«Il nome di Gennaro Forcellino e la sua spiccata sensibilità umana e poetica costituiscono il filo robusto che ha permesso di unire due comunità, di sintonizzarle su comuni valori nella prospettiva della crescita culturale e sociale. Abbiamo un percorso da fare e siamo pronti a dare il nostro contributo a titolo personale e come associazione che ha avuto l’onore di annoverare il Forcellino fra i suoi fondatori. E ci piace ricordarlo nell’anno in cui si compiono i venti anni di attività» – queste le parole di Secondo Squizzato, presidente di Amici delle Alici di Cetara.