Sviluppare un’offerta integrata e armonizzata di servizi digitali. E’ questo l’obiettivo dell’investimento per il quale il comune di Cetara è riuscito ad ottenere, come annunciato dal sindaco Fortunato della Monica, un finanziamento di 164.425 euro.

Il comune costiero, infatti, nei mesi scorsi ha partecipato a numerosi bandi previsti nel PNRR, finanziati dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa Next GenerationEU per quanto riguarda la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.

In particolare, è stata presentata domanda per l’investimento 1.2, “Abilitazione al Cloud per le PA locali”; per le misure 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”; 1.4.3 “APP IO” e “PagoPA”; e 1.4.4 Spid CIE”.

L’obiettivo dell’investimento è quello di sviluppare servizi all’avanguardia orientati al cittadino, garantire la loro adozione diffusa tra le amministrazioni centrali e locali e migliorare l’esperienza degli utenti.

Si punta, quindi, a migliorare i servizi digitali offerti ai cittadini come diretta conseguenza della trasformazione degli elementi “di base” dell’architettura digitale della Pubblica Amministrazione, tra cui le infrastrutture cloud e l’interoperabilità dei dati: l’obiettivo finale è quello di avere ben 50 servizi digitali erogati con modalità innovative da parte di ogni comune incluso nel progetto.

Saranno riorganizzati e resi più immediati molti servizi offerti dal Comune, tra i quali spiccano l’accesso agli atti, i servizi demografici, le pratiche Suap e Sue, lo Spid, gli avvisi di pagamento di Imu e Tari, le certificazioni urbanistiche, i servizi sociali, le domande per i contributi, le pubblicazioni di matrimonio, i servizi di sepoltura.

Una vera rivoluzione che renderà più efficiente ed immediato il rapporto con gli utenti, più snello l’iter delle pratiche, favorirà il lavoro dei dipendenti comunali e soprattutto il rapporto tra istituzione e cittadinanza – ha commentato sul punto il sindaco di Cetara Fortunato Della MonicaUn’opportunità che non potevamo farci sfuggire, in questo momento storico che vede il Pnrr come strumento fondamentale per migliorare la nazione, partendo dalle istituzioni più piccole come il nostro comune; siamo orgogliosi del fatto che siamo stati premiati ottenendo il finanziamento per tutti i bandi ai quali abbiamo partecipato.

Change privacy settings
×