Territorio

Raccolta differenziata in Costiera Amalfitana, spiccano Cetara e Tramonti: i dati

E’ Cetara il comune della Costiera Amalfitana in cui la raccolta differenziata è più alta.

Nel borgo costiero il dato è pari all’81,03%: ciò emerge dal report sulla produzione dei rifiuti urbani, la percentuale di raccolta differenziata e del tasso di riciclo raggiunti dai comuni campani nel 2022, resi noti attraverso il decreto dirigenziale 23 dello scorso 23 Ottobre. Al secondo posto del “podio” c’è Tramonti, che raggiunge, invece, una percentuale pari all’80,03%.

Dati, questi ultimi, che testimoniano come, nell’ambito del territorio provinciale salernitano, sia cresciuta notevolmente, rispetto a poco più di un decennio fa, quando la Campania era ancora nel pieno della crisi rifiuti, la pratica della raccolta differenziata.

La Costiera Amalfitana colleziona dati piuttosto eterogenei, che oscillano tra il 51,18% di Vietri Sul Mare e l’81,03% di Cetara. Ad Amalfi il tasso di raccolta differenziata raggiunge, invece, il 64,82%, mentre non risultano pervenuti i dati relativi ad Atrani e Conca dei Marini.

Raggiungono, invece, una percentuale di raccolta differenziata superiore al 70% Scala (74,56%), Minori (72,87%), Furore (72,27%), seguiti, con percentuali inferiori, da Praiano (69,48%), Ravello (67,06%), Maiori (63,69%), Positano (54,89%), Vietri Sul Mare (51,18%).

Sensibilmente minore, invece, in tutti i comuni, il tasso di riciclo, che esprime in modo più puntuale l’ammontare di rifiuti solidi urbani effettivamente riciclati. A presentare il dato più alto è Tramonti (61,17%) seguito, pochi decimali alle spalle, da Cetara (61,08%), mentre in coda alla classifica appare Vietri Sul Mare, che si ferma al 40,38%.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

14 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago