Territorio

Cetara, corsi di formazione per attori della filiera agroalimentare

Corsi di formazione di venti ore nel periodo tra gennaio e febbraio presso la sala Benincasa di Cetara. Gli interventi formativi utili a favorire l’integrazione orizzontale e verticale delle filiere agroalimentari e forestali. Il programma destinato agli addetti del settore agricolo che operano nel territorio del Gal.

Corsi di formazione destinati agli attori della filiera agroalimentare della Costa d’Amalfi. Si terranno presso la sala Mario Benincasa di Cetara tra gennaio e febbraio del 2023 e coinvolgeranno gli addetti dei settori agricolo, alimentare e forestale, e agli addetti (operai agricoli e forestali) dei gestori del territorio sia pubblici che privati, che operano nel campo della gestione del territorio rurale e delle sue risorse primarie di età compresa tra i 18 e i 65 anni, residenti in uno dei comuni facenti parte del territorio del GAL Terra Protetta.

Gli incontri formativi hanno la finalità di migliorare la competitività dei produttori primari integrandoli meglio nella filiera agroalimentare attraverso i regimi di qualità, la creazione di un valore aggiunto per i prodotti agricoli, la promozione dei prodotti nei mercati locali, le filiere corte, le associazioni, e organizzazioni di produttori e le organizzazioni interprofessionali.

Il modello di domanda d’iscrizione deve essere compilato attraverso il software online accessibile dal sito del Psr – sezione Regione Campania. Le istanze stampate devono essere inviate a mezzo pec all’indirizzo mail dell’associazione Obiettivo Napoli Onlus.

L’intervento formativo ha una durata di 20 ore tra teoria e pratica. Il 50% della durata del corso sarà destinato a una o più visite di studio della durata di uno o più giorni. Le visite di studio sono viaggi organizzati in realtà d’eccellenza per approfondire e verificare sul campo alcune delle tematiche trattate durante il corso.

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore di corso complessive previste e superato con esito positivo l’esame finale.

La partecipazione è completamente gratuita in quanto beneficia dei contributi della misura del Psr Campania.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

4 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

16 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago