Un marchio turistico, cataloghi bilingue degli itinerari, segnaletica turistica. E, poi, food blogger e ufficio Iat. Tante e con diversi livelli di profondità le mission del progetto Cetara Contadini Pescatori – Gal Terra Protetta. La presentazione sabato mattina a Salerno alla presenza del sindaco Fortunato Della Monica.

Si è tenuta l’otto ottobre, presso la sede dell’Agenzia Regionale Campania Turismo a Salerno, la presentazione del progetto Cetara Contadini Pescatori – Gal Terra Protetta. Presenti, oltre al sindaco di Cetara Fortunato Della Monica, il coordinatore Gal Terra Protetta Gennaro Fiume, il presidente nazionale Assotes – Operatori di turismo esperienziale – progetto Artès Rosario D’Acunto, il coordinatore del progetto “Cetara Contadini Pescatori”, l’ingegnere Antonio Dura. Al tavolo, inoltre, i consiglieri del comune di Cetara Daniele D’Elia Cinzia Forcellino. Il progetto mira al miglioramento della capacità degli operatori locali di attrarre clientela attraverso azioni di marketing territoriale e promozione.

Un turismo esperienziale, non inteso come passiva fruizione di spazi nel proprio tempo libero. Ma fare vacanza in modo diverso, attraverso un’esperienza orientata alla ricerca dei valori radicati nella cultura e nelle tradizioni. Questo turismo a Cetara esiste già in maniera spontanea. Ma il progetto mira a professionalizzare, valorizzando l’offerta.

presentazione

Cetara è infatti meta rimasta ancora autentica e genuina, che riporta alla mente la Costiera amalfitana di una volta. Una destinazione ideale per il turista slow, attento ai temi ecologici e alla sostenibilità, che rifugge dal turismo di massa. Il visitatore desidera immergersi con le persone del posto nei terrazzamenti con i superbi limoneti, nella pesca delle alici e del tonno.

L’intervento consiste nell’ideazione del marchio turistico e dell’immagine coordinata dell’offerta turistica, nel disciplinare del marchio di qualità collettivo. Nonché dell’ideazione e realizzazione prodotti esperienziali storyliving, l’allestimento dell’ufficio d’Informazione e Accoglienza Turistica con pagina social, segnaletica turistica, educational tour per T.o., giornalisti e food blogger. E, infine, cataloghi bilingue per gli itinerari.

I protagonisti

Il progetto “Cetara Contadini Pescatori” vede coinvolti nel partenariato le seguenti aziende:

Tour Sas

Tafuri Simona

Zuppardi Luigi Sandro

Gesthotel Srl,

Torrente’s Srl,

San Pietro Srl,

Cianciola Srls,

Ristorante Acquapazza Srl

Change privacy settings
×