Ritorna a Cetara il Premio Ezio Falcone: una coinvolgente sfida ai fornelli, tutta all’insegna del Natale, tra cultura e tradizione, per gli appassionati della colatura di alici.
Il contest culinario, promosso dall’associazione culturale ambientArti, è nato in onore dello storico Ezio Falcone che ha rivolto il suo studio all’enogastronomia della Costiera Amalfitana: l’evento si terrà il prossimo sabato 17 dicembre, alla Mensa Scolastica di Cetara.
La gara partirà alle 12. Gli appassionati dovranno dare, dunque, mano a pentole e fornelli per dare sfogo alla propria creatività, reinterpretando le prelibatezze tipiche del borgo costiero: protagonista della giornata sarà, ovviamente, la colatura di alici di Cetara DOP.
I provetti cuochi si sfideranno preparando il loro piatto migliore che verrà assaggiato e valutato da una commissione di esperti che, stando a quanto filtra dall’organizzazione, non farà sconti a nessuno.
Giunta alla sua tredicesima edizione, la competizione è aperta ai foodblogger e più in generale, agli amanti dell’arte culinaria tradizionale, con la finalità di promuovere e valorizzare gli innumerevoli usi della colatura da servire in tavola, dai piatti più semplici, fino alle pietanze gourmet.
Il tema scelto per l’edizione di quest’anno sarà “L’ambra in un piatto”: si tratterà di una vera e propria sfida all’ultimo impiattamento che si concretizzerà con l’elaborazione di una portata capace di abbinare le risorse del mare ai prodotti agricoli, ricchi di sapore, colori e varietà, scandite al ritmo della freschezza di stagione.
Sarà selezionato, per il concorso, un numero massimo di cinque partecipanti, che dovranno dare prova di conoscere a fondo la materia prima di eccellenza, nonchè dimostrare quanto la cucina del territorio, autentica e rispettosa dell’ambiente, possa diventare la protagonista di una dieta sana e, naturalmente, gustosa.
Dopo aver scelto gli alimenti da impiegare per le loro preparazioni, i concorrenti potranno creare le loro ricette, restando legati alla tradizione o allargandosi verso nuovi confini, tramite l’utilizzo di tecniche di cucina di qualsiasi tipo, siano esse antiche, moderne o innovative.
La giuria sarà presieduta dal sindaco di Cetara, Fortunato Della Monica, e sarà composta dai giornalisti Claudia Bonasi, Mario Amodio e Alfonso Sarno.
Tutti si daranno appuntamento, poi, alle 19, per svelare i nomi dei vincitori al Museo Cantina della Torre Vicereale di Cetara, dove avverrà la cerimonia di premiazione.
Il premio per il primo classificato sarà una selezione di prodotti tipici ed un weekend da trascorrere a Cetara la prossima primavera-estate. Il premio sarà consegnato, poi, da Luca Matarazzo, degustatore AIS e giornalista, che collabora con la Guida Ristoranti Gambero Rosso.
La serata sarà condotta dal giornalista Emiliano Amato: la partecipazione al concorso è gratuita e l’ingresso sarà, inoltre, liberamente aperto al pubblico.
La partecipazione al concorso è gratuita. L’ingresso è aperto al pubblico.
Il Premio Ezio Falcone rientra nel progetto La Magia Degli Elementi, finanziato dalla Regione Campania a valere sui fondi POC Campania 2014-2020, in rispondenza alla linea strategica “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura” – Programma di percorsi turistico-culturali, naturalistici ed enogastronomici per la promozione turistica della Campania.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…