A Cetara ritorna il Carnevale con la “Data Zero”. Ecco il programma della manifestazione

Cetara, è pronta ad accogliere il gran ritorno del Carnevale, in programma da oggi, sabato 10 febbraio, a domenica 18 febbraio.

Protagonista del Carnevale sarà un carro allegorico ispirato a “Le moulin Rouge”, il musical che ha appassionato intere generazioni. Il carro allegorico sfilerà per le vie del paese animato con musiche e balli da circa 150 bambini.

Da un’idea dei vincitori del Carnival Party 2017, il progetto è stato pienamente condiviso dai giovani del Forum  e dall’amministrazione comunale di Cetara. E’ nato così il “Gruppo di lavoro Carnevale 2018”, guidato da Annamaria Zuppardi e Marianna Esposito. Con l’entusiasmo di voler rinnovare una tradizione andata perduta, il gruppo vuole permettere alle nuove generazioni di conoscere e apprezzare cosa accadeva diversi anni fa e consentire alle vecchie generazioni di rivivere la gioia di quei tempi.

Ravello: il 24 settembre il convegno “L’arte dell’incisione a cammeo su corallo, conchiglie e...

Giovedì 24 settembre, per iniziativa del Centro e del Comune di Ravello, in collaborazione con ICOMOS Italia; Comitato Promotore candidatura UNESCO “L’incisione a cammeo...

Novità importante anche per il Carnival Party è la festa in maschera di piazza che giunge alla sua VII edizione con un ospite d’eccezione, il Dj Marco Montefusco. “Un’attenta giuria premierà la maschera più bella, una festa per tutte le fasce di età, e noi siamo curiosissimi di conoscere tutte le simpaticissime maschere che parteciperanno” – dice il Presidente del Forum dei Giovani Francesca Pappalardo.

Per l’evento è stata coniata l’espressione “data zero”, in quanto si pone in continuità con una consuetudine risalente a ben 15 anni fa. “È bello vedere tra i vicoletti i nostri ragazzi preparare maschere e carretti da esibire nelle varie sfilate. E’ questo il clima che noi amiamo respirare”- afferma Daniele D’Elia, consigliere delegato alle politiche giovanili. Un ringraziamento per il supporto accompagnato da preziosi consigli, va ad Alfonso Pastore e all’Ing. Taiani,  perni del carnevale maiorese. Una realtà ormai consolidata che coinvolge l’intera costiera amalfitana”.

“Provo una particolare gioia nel vedere i giovani cimentarsi in attività il cui unico scopo è la condivisione di momenti di festa e spensieratezza” – afferma il Sindaco Fortunato Della Monica. Sarà bello poter assistere a questo incontro di generazioni che vede i Maestri di sempre, Mimmo Giordano e Gaetano Esposito, realizzatori del carro allegorico, condividere la loro arte e farla conoscere alle nuove generazioni” – conclude il Sindaco del Comune Costiero.

Il programma, oltre alle tre sfilate dei giorni 10, 13 e 18 febbraio, si arricchisce anche di due momenti ludici rivolti ai più piccini che si svolgeranno presso Largo Marina nei giorni 11 e 13 febbraio.

PROGRAMMA COMPLETO DEL CARNEVALE DI CETARA

Sabato 10 febbraio

ore 15.30 da Largo Marina Sfilata del carro allegorico dal tema Moulin rouge ed esibizione del gruppo di ballo

Domenica 11 febbraio*

ore 10.00 Largo Marina Animazione per bambini

Lunedì 12 febbraio*

ore 21.00 Piazza S. Francesco “Carnival Party” VII edizione Festa in maschera con premiazioni Dj set: Marco Montefusco Voice: Luca Virno

Martedì 13 febbraio*

ore 10.00 Largo Marina Animazione per bambini

ore 15.30  – da Largo Marina Sfilata del carro allegorico ed esibizione del gruppo di ballo

Domenica 18 febbraio

ore 11.00 da Piazza Europa Sfilata del carro allegorico ed esibizione del gruppo di ballo

* In caso di pioggia la manifestazione si terrà presso la sala “Ave Maria”