Un indirizzo “più unico che raro”: così la Guida Michelin ha definito La Dispensa di Armatore a Cetara, inclusa i 29 “Bib Gourmand” new entry nel territorio nazionale.
I Bib Gourmand sono locali che, secondo la Guida Rossa, si distinguono per offrire piatti ispirati alla tradizione del territorio e che, in quanto tali, ne rappresentino uno spaccato, rispettando un buon rapporto qualità-prezzo.
Requisiti, questi ultimi, che sono stati particolarmente onorati dalla bottega di casa “Armatore” che nel corso degli anni ha ampliato i suoi orizzonti ben oltre il perimetro locale, diffondendo, da un lato, il suo brand nel mondo, dall’altro, divenendo un indirizzo particolarmente apprezzato non soltanto dai turisti ma anche dalla clientela locale ed, in particolare, dai giovani.
«Piccolissimo locale, atipico, quasi un bistrot con soli tavoli all’aperto, al bancone con sgabelli vista mare oppure nel più classico dehors – si legge nella recensione della “rossa” – La carta non è ampia ma la qualità del pesce ottima! Troverete tonno rosso, alici, totani… d’altra parte i proprietari da quattro generazioni si occupano di pesca. I golosi sappiano che viene proposto un unico dessert, lo spumone, realizzato per loro da una vicina gelateria artigianale. Non viene nemmeno servito il caffè: qui si viene proprio per le ottime proposte ittiche che in quanto a prezzi, trovandoci in Costiera, rendono l’indirizzo più unico che raro».
Insieme alla “Dispensa di Armatore” a fare il suo ingresso tra i 29 nuovi “bib gourmand” nel salernitano c’è “La Fratanza” di Nocera Superiore mentre Casa Torrente, sempre a Cetara, ha confermato il riconoscimento già conseguito in precedenza.
Quello della pubblicazione dei “Bib Gourmand” del 2024 è solo uno dei primi step in attesa della cerimonia di consegna delle Stelle Michelin prevista in programma per il prossimo 14 Novembre: grandi le aspettative sulla Costiera Amalfitana, che punta, come sempre, ad esprimere una rosa ampia di ristoranti che punteranno a confermare – o ricevere ex novo – l’ambito riconoscimento della “rossa”.
Fonte foto: pagina Fb “Armatore”
