Trenta nuovi alloggi in un’area vincolata paesaggisticamente a Cetara. Martedì, tra i punti all’ordine del giorno, il consiglio regionale della Campania discuterà sulla modifica del Piano Urbanistico Territoriale: ciò permetterà di variare la destinazione dell’area. L’approfondimento.

È polemica a Cetara per le nuove case di edilizia residenziale che saranno costruite da una cooperativa. I nuovi alloggi – trenta nelle previsioni – domineranno dall’alto il Borgo Marinaro. Il progetto definitivo è stato approvato dalla Regione Campania nelle settimane di febbraio.

SEI FABBRICATI – Gli alloggi verranno realizzati in un’area esente dal rischio idrogeologico ma non da vincolo paesaggistico. Il progetto definitivo per la realizzazione è stato approvato dopo un lungo iter. Gli immobili verranno articolati in più corpi di fabbrica di dimensioni, forme e altezze diverse, separati da giardini pertinenziali, spazi aperti, sistemi di scale e percorsi di collegamento, un viale pedonale, una strada carrabile, posti auto e aree sistemate a verde.

Il progetto originario prevedeva la realizzazione in un’area diverse che, negli anni ’80, non era considerata a rischio. Ma che, a distanza di trent’anni, è stata classificata come R3 e R4. In gergo, ad alto rischio, come gran parte della fragile costa che abbraccia a nord la provincia di Salerno.

Tre anni fa il sindaco di Cetara Fortunato Della Monica interrogò l’autorità di bacino per non perdere il progetto e spostare l’edificazione dei fabbricati in una zona diversa. L’area dell’intervento in variante interessa per quasi 6mila mq l’ambito definito come Zona Territoriale 1a.

Gli spazi sono destinati alle cooperative tramite un bando pubblico che verrà stilato nei prossimi mesi. Gli alloggi dovranno essere assegnati nel rispetto della disciplina regionale e in ordine ai requisiti obbligatori e ai criteri per la scelta dei beneficiari.

MODIFICA AL PUT – Se ne discuterà martedì in consiglio regionale. I fabbricati verranno edificati in un ‘area sicura dal punto di vista idrogeologico ma allo stato attuale classificata di tutela ambientale di primo grado.

Alcune importanti postille: la strada di accesso che si diramerebbe da quella esistente, è in zona R3 di rischio idrogeologico. Il Puc prevedeva un intervento del genere solo al mantenimento di 2400 abitanti nel 2024. Invece, ad horas, Cetara registra a malapena 1900 residenti.

Queste le parole del sindaco di Cetara Fortunato Della Monica rilasciate nel marzo scorso. “L’Amministrazione sta lavorando alacremente sotto il profilo sociale. Siamo felici per l’approvazione del progetto definitivo dopo un lungo iter fatto di pareri positivi e documentazioni. Quanto prima sarà redatto il bando e disposta l’assegnazione di questi trenta alloggi che saranno subito fruibili“.