Il volume “Amalfi anni ’50 e ’60 – Alfonso Fusco, fotografo” della giornalista Claudia Bonasi sarà protagonista della serata di domani, mercoledì 13 luglio alle 20.00 a Cetara in piazzale Grotta nell’ambito della Festa del Libro in Mediterraneo.

Il volume del fotografo amalfitano, un vero e proprio amarcord che vede protagonista la Costiera Amalfitana degli anni Cinquanta/Sessanta, sarà presentato nell’ambito degli Incontri d’autore.

All’incontro saranno presenti Claudia Bonasi, intervistata da Alfonso Bottone, e lo scrittore ed editore Gabriele Cavaliere che interverrà sul tema “Le invenzioni della cucina amalfitana anni ’50 e ’60”.

Il volume su Alfonso Fusco contiene ben 200 scatti accuratamente selezionati e divisi per sezioni per un totale di 120 pagine.

Alfonso Fusco, amalfitano, classe 1938 e scomparso da pochi anni, ha operato come fotografo a cavallo tra gli anni ‘50 e ‘60: nel suo archivio rinvenuto dalla famiglia emergono migliaia di negativi che testimoniano i cambiamenti in corso in quel preciso periodo che va dalla fine della seconda guerra mondiale all’inizio della “dolce vita” amalfitana.

Fusco punta il suo obiettivo e cattura, in una sorta di neorealismo fotografico, tutto ciò che avviene ad Amalfi in quegli anni: scatti di vita quotidiana – matrimoni, manifestazioni pubbliche, campagne elettorali – ma anche eventi particolari, come le splendide feste con le ballerine dell’Africana o l’arrivo di Jacqueline Kennedy nella Divina.

L’evento rientra nel ciclo Le Notti Azzurre a Cetara e nel ciclo di appuntamenti del Forum Summer 2022, ideata dall’associazione Amici del Forum dei Giovani e dal Forum dei Giovani di Cetara, grazie al patrocinio di Regione Campania e Camera di Commercio Salerno.

La rassegna promuove eventi culturali per tutti i gusti, per bambini e famiglie: dal magic world alla musica live, fino ai talk, riservando un occhio particolare al divertimento dei più piccoli. Spettacoli di magia e intrattenimento che accoglierà artisti di strada, circensi e giocolieri, insieme ai fireworks, bubble e light show, nei giorni 11, 17 luglio e 12,18 agosto, a partire dalle 21, in Piazzale Grotta.

E ancora, la sera del 18 luglio, sempre alle 21, in Piazza Santa Maria di Costantinopoli, spazio agli eventi dedicati alla musica folk-popolare, da sempre momento di attrazione anche per vacanzieri e turisti che amano fare del loro viaggio una vera e propria esperienza immersiva nella tradizione del borgo costiero.

Dal 13 al 15 luglio, si ritorna sul palco allestito nella piazza della Torre Vicereale che ospita, alle 20, la sedicesima edizione della Festa del Libro in Mediterraneo, il salotto letterario di ..incostieraamalfitana.it, per la direzione artistica e organizzativa di Alfonso Bottone, in collaborazione con il Comune e la Pro Loco Cetara.