Con l’arrivo dei primi freddi, è tornata a crescere anche l’incidenza del Covid-19.
A testimoniarlo, purtroppo, sono i dati diffusi settimanalmente dall’Iss la scorsa settimana, che testimoniano una crescita dell’indice Rt, da due settimane nuovamente sopra la soglia epidemica, oltre che dei decessi e perfino delle terapie intensive.
Non una situazione preoccupante come quella degli scorsi anni, ma comunque ancora da tenere sotto controllo soprattutto da parte di quelle categorie, come anziani e fragili, che a causa del coronavirus possono, con più probabilità, subire ripercussioni gravi per la propria salute.
A generare una crescita dei casi gravi è anche la riduzione della copertura vaccinale nel tempo.
Per questo motivo, anche in Costiera Amalfitana prendono il via iniziative di sensibilizzazione, da parte dei comuni, per spingere la popolazione a effettuare il richiamo, che, pur non essendo obbligatorio, è caldamente consigliato, specie per chi non ha recentemente contratto il virus.
Ad attivarsi è stato il comune di Cetara: l’11 dicembre ci sarà, infatti, la possibilità di fare la quarta dose del vaccino anti Covid-19.
La prenotazione è possibile chiamando, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, il comando della Protezione Civile di Cetara al numero 0899355570, o recandosi personalmente in sede (all’interno delle ex scuole medie).
Gli ammalati che non possono recarsi personalmente per eseguire il richiamo potranno richiederne di farlo a domicilio.
