Restauro della Certosa di Padula: aperto il bando per l’affidamento dei lavori

Foto by argentalico via Flickr

E’ stato pubblicato da Invitalia il bando di gara dal valore di 5,8 milioni di euro per l’affidamento dei lavori di restauro e fruizione innovativa della Certosa di San Lorenzo. Gli interessati possono presentare le offerte entro il 14 giugno 2019.

Come riporta il quotidiano Il Mattino – edizione di Salerno, i lavori di restauro, finanziati dal PON “Cultura e Sviluppo” FESR 2014/2020, prevedono il rifacimento delle coperture; il consolidamento del cornicione del Chiostro Grande che ne permetterà la fruizione; il restauro dello scalone Monumentale, delle cantine e della Chiesa principale; l’adeguamento degli impianti; il recupero del Parco monumentale della Certosa (muro di cinta, patrimonio botanico e cappella della Maddalena).

Sono inoltre previsti interventi per abbattere le barriere architettoniche e per potenziare i servizi all’interno dell’istituto monumentale. Sarò rifunzionalizzata la cosiddetta passeggiata coperta; saranno messi a punto percorsi multimediali e dispositivi virtuali a supporto della visita; sarà realizzato un sito web destinato alla fruizione e alla valorizzazione della Certosa di San Lorenzo, oltre a interventi di realtà aumentata. Infine è previsto il restauro del patrimonio librario, dei mobili e degli arredi conservati all’interno della Certosa.