Ci sono grandi campioni che, nella loro vita, hanno avuto una famiglia povera, ma amorevole, come Pelè che ricorda con grande affetto sua madre, Celeste Arantes.

La storia della vita di Pelè non è stata facile, ma è quando si vuole emergere dal basso che si trova una forza e un coraggio che spinge a dare il meglio. Nella sua biografia, Pelè dà un posto di rilievo alla madre, rimasta un personaggio secondario nello scenario mondiale.

La madre del grande calciatore Pelè

Ma chi era Celeste Arantes? La donna ha umilissime origini. Nata in una famiglia poverissima, ha lavorato da quanto ha memoria. Da bambina, ad appena 6 anni, già si occupava dei suoi fratelli più piccoli poiché sia la madre che il padre, lavoravano tutto il giorno. Celeste Arantes rimaneva spesso da sola, ma ricordiamo che ci troviamo in una Nazione dove l’estrema povertà e l’epoca, costringeva e costringe ancora oggi, ad arrangiarsi come si poteva. Ha però avuto una buona istruzione con saldi valori familiari.

Celeste Arantes era una donna rigida, dura, ma con i figli diventava amorevole e alquanto “coccolona”. Pelè ricorda gli abbracci di sua madre, ma anche il sostegno che dava a suo padre. Quest’ultimo è stato anche lui un grande campione di calcio nella sua Nazione. Tale passione l’ha poi trasmessa al figlio.

Ci sono delle curiosità che non tutti conoscono. Il nome di Pelè è Edison. Lui nacque lo stesso anno in cui, nella città natale, arriva l’elettricità. I genitori, sia Celeste Arantes che il padre, decisero di omaggiare l’inventore della lampadina e quindi chiamarono il figlio Edison.

Leggi anche: Ilary Blasi, interviene il suo legale: “Non esistono SMS erotici”

Entrambi erano convinti che il bambino avrebbe avuto un futuro raggiante, che avrebbe fatto qualcosa da essere ricordato e tramandato ai posteri. In effetti avevano ragione. Quando il bambino Pelè dimostra, ad appena 5 anni, un talento per il calcio, fu il padre che disse che sarebbe diventato un campione.

Però nel corso degli anni, tra infortuni e ingaggi, tra tour sportivi in tutta la Nazione, a sostenerlo fu Celeste Arantes.

Leggi anche: Non Gf Vip ma Gf Nip: che cosa significa e perché una parte dei fan è delusa

Celeste Arantes, mamma con dei valori

Qual è il ricordo che il calciatore Pelè conserva di Celeste Arantes, sua madre? Lui ricorda gli insegnamenti per la famiglia. Qualsiasi cosa sarebbe potuto accadere nella vita, la famiglia sarebbe rimasta l’unico appiglio. Nei momenti più duri, il campione, chiedeva spesso consigli a Celeste Arantes. Perfino le scelte di abbandonare una squadra per un’altra erano state suggerite dalla donna che, nella sua modestia, sapeva che qualsiasi occasione lasciata, non sarebbe più tornata. Una figura onnipresente, perfino nei momenti più bui.