Terzo giorno consecutivo di chiusura totale della Strada Statale 163 ad Amalfi in seguito al cedimento di un masso dal costone sottostante via Annunziatella che si è verificato nella tarda mattinata di sabato. Sono riprese intorno alle 9 di stamani le lavorazioni da parte dei tecnici.
Con il completamento della demolizione del masso in quota, terminata nel giro di 48 ore nonostante le ben due interruzioni dovute a condizioni meteorologiche avverse, si avvicina, però, l’apertura della rotabile, che, nella serata di ieri, è stata preventivata per Giovedì 16.
Tante sono le incognite che, tuttavia, pesano sulla riapertura dell’Amalfitana nel punto cruciale in cui è stata disposta l’interruzione del traffico veicolare. In primis, la necessità di effettuare opere provvisionali. In secondo luogo, i tecnici intervenuti anche ieri pomeriggio per un sopralluogo sul posto ritengono sia fondamentale valutare l’entità del cedimento – seppur parziale – della sottofondazione della pedonale sovrastante.
La situazione, tuttavia, resta piuttosto spiacevole, soprattutto per i tanti pendolari che quotidianamente si muovono nella tratta che va da Amalfi a Positano: a tal proposito, non vi sono state variazioni alle corse Sita Sud da e per Agerola e Positano. Unica differenza è rappresentata dalla posizione del capolinea, spostato provvisoriamente al Cieco.
E’ da lì che numerosi studenti che giungono dai centri dell’area occidentale della Costiera e dai centri dei Monti Lattari si muovono verso gli istituti della città: la Pubblica Assistenza Millenium si sta occupando di dare supporto specie ai bambini ed ai ragazzi che attraversano il Parco La Pineta, uno dei due principali percorsi alternativi impiegati dai pendolari per raggiungere dal capolinea provvisorio della Sita il centro cittadino.

La rotabile, nel frattempo, resta chiusa fino a nuova disposizione. Il percorso alternativo, con un notevole allungamento dei tempi di percorrenza, è lungo la ex Strada Statale 366 Agerolina. Questa è, al momento, anche l’arteria da impiegare durante un’altra chiusura in atto lungo l’Amalfitana: quella a Conca dei Marini. Che, tuttavia, avviene per fasce orarie.
Restano, in particolare per i pendolari, utili le vie del mare, ancora attive nonostante il periodo di bassa stagione.
La Grassi Junior ha confermato, nella giornata di ieri, la partenza da Positano verso Amalfi (ma anche Maiori, Cetara e Salerno) delle 12,50. Quest’ultima consentirà, a prezzi agevolati per i pendolari, di lenire i disagi derivanti dalla chiusura della rotabile, che in alcune fasce orarie della giornata coinvolge addirittura due tratti nello stesso tempo rendendo pressochè impossibile spostarsi lungo la parte della Divina che va da Amalfi a Positano e viceversa.
