Hai mai sentito parlare di virus pericolosi? Questi agenti patogeni sono molti e alcuni non sono infettivi soltanto per gli uomini, ma anche per gli animali. I virus pericolosi sono oggetto di numerosi studi, ma non in tutti i luoghi del mondo. Alcuni posti vi sono dedicati nello specifico.
Che cos’è l’isola delle piaghe
È detta isola delle piaghe il Friedrich Loeffler Institute che si trova nel nord della Germania. È un centro (quasi unico al mondo) in cui si studiamo gli agenti infettivi che possano esistere sulla Terra. Per fare degli esempi, basti pensare a microrganismi portatori di malattie come l’ebola e quello responsabile della rabbia.
È incredibile! In questo centro gli studiosi sono a contatto con virus molto pericolosi. Ecco perché il centro è organizzato in modo tale che si prendano tutte le più dettagliate precauzioni possibili.
Le condizioni degli operatori dell’isola delle piaghe
Parliamo di precauzioni specifiche, perché gli operatori e gli scienziati che lavorano in questo istituto devono rigorosamente cambiarsi i vestiti e devono sottoporsi a delle docce disinfettanti, una volta che sono usciti dal laboratorio.
L’aria e l’acqua che possono fuoriuscire dal centro vengono sottoposte ad un processo intenso di filtrazione. Inoltre gli studiosi che lavorano all’interno dell’isola delle piaghe indossano delle tute molto resistenti, nelle quali l’ossigeno penetra tramite un apposito tubo.
Leggi anche: L’incredibile muro di ghiaccio che un tempo impediva di arrivare in America
L’isola delle piaghe fa davvero molta paura. Potrebbe accadere che uno di questi virus mortali uscisse al di fuori dell’istituto? L’ipotesi è molto remota, anzi potremmo dire impossibile, però è chiaro che una certa inquietudine resti.
Leggi anche: Vede un gatto su un cornicione e rischia la vita per salvarlo
Il nome stesso, “isola delle piaghe”, evoca qualcosa con cui nessuno vorrebbe trovarsi ad avere a che fare. Certo non è un posto che si incontra facilmente nella vita quotidiana.
