Il plesso scolastico “Simonetta Lamberti” dell’ I.C San Nicola di Pregiato, risultato inagibile nel 2020 a seguito delle verifiche di vulnerabilità sismica condotte sulla struttura, verrà finalmente ristrutturato.
La scuola era condannata alla demolizione, tuttavia grazie ai fondi giunti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito l’istituto sarà salvo. Alla scuola metelliana “Simonetta Lamberti” saranno infatti destinati 2 milioni e 487 mila euro anche grazie al Decreto 318 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 –Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.3 – “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Il plesso di via Adolfo Casaburi era oggetto ormai da tempo di una estenuante ricerca condotta da Palazzo di Città per l’intercettazione dei fondi necessari a mettere mano all’istituto ed effettuare i necessari interventi di messa in sicurezza. Grazie a quelli che arriveranno, dunque, la scuola potrà essere messa in sicurezza.
Inoltre, il progetto prevede l’adeguamento sismico, edile e impiantistico dell’immobile. Verranno, poi, anche eseguiti lavori che tenderanno a consolidare strutturalmente e adeguare sismicamente la scuola esistente, migliorando la funzionalità interna, con rifacimento delle finiture (pavimentazioni e sostituzione dei serramenti), rinnovando le dotazioni e gli impianti igienico-sanitari (rifacimento dei bagni, con realizzazione di bagni per diversamente abili), la funzionalità e l’ efficienza degli impianti elettrico e termico, con evidente miglioramento dal punto di vista del risparmio ed efficientamento energetico.
In attesa dell’arrivo dei fondi il Vicesindaco Nunzio Senatore con delega ai lavori pubblici ha affermato: “Prevediamo di avviare i lavori per il prossimo settembre. Il Simonetta Lamberti sarà il quarto istituto scolastico completamente ricostruito dopo la materna e la primaria di Santa Lucia e Passiano, ma per tutte le scuole comunali abbiamo pronti progetti che stiamo candidando ai vari finanziamenti regionali nazionali ed europei”.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…