Il plesso scolastico “Simonetta Lamberti” dell’ I.C San Nicola di Pregiato, risultato inagibile nel 2020 a seguito delle verifiche di vulnerabilità sismica condotte sulla struttura, verrà finalmente ristrutturato.
La scuola era condannata alla demolizione, tuttavia grazie ai fondi giunti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito l’istituto sarà salvo. Alla scuola metelliana “Simonetta Lamberti” saranno infatti destinati 2 milioni e 487 mila euro anche grazie al Decreto 318 nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 4 – Istruzione e ricerca – Componente 1 –Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università – Investimento 3.3 – “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Il plesso di via Adolfo Casaburi era oggetto ormai da tempo di una estenuante ricerca condotta da Palazzo di Città per l’intercettazione dei fondi necessari a mettere mano all’istituto ed effettuare i necessari interventi di messa in sicurezza. Grazie a quelli che arriveranno, dunque, la scuola potrà essere messa in sicurezza.
Inoltre, il progetto prevede l’adeguamento sismico, edile e impiantistico dell’immobile. Verranno, poi, anche eseguiti lavori che tenderanno a consolidare strutturalmente e adeguare sismicamente la scuola esistente, migliorando la funzionalità interna, con rifacimento delle finiture (pavimentazioni e sostituzione dei serramenti), rinnovando le dotazioni e gli impianti igienico-sanitari (rifacimento dei bagni, con realizzazione di bagni per diversamente abili), la funzionalità e l’ efficienza degli impianti elettrico e termico, con evidente miglioramento dal punto di vista del risparmio ed efficientamento energetico.
In attesa dell’arrivo dei fondi il Vicesindaco Nunzio Senatore con delega ai lavori pubblici ha affermato: “Prevediamo di avviare i lavori per il prossimo settembre. Il Simonetta Lamberti sarà il quarto istituto scolastico completamente ricostruito dopo la materna e la primaria di Santa Lucia e Passiano, ma per tutte le scuole comunali abbiamo pronti progetti che stiamo candidando ai vari finanziamenti regionali nazionali ed europei”.