Il 14 e 15 giugno 2025 il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni ospiterà l’iniziativa culturale “Cava Cartolina: tratti distintivi di una valle”, mostra fotografica a cura di Vincenzo Giaccoli, dedicata all’identità storica e paesaggistica del territorio metelliano. L’esposizione sarà arricchita da due appuntamenti culturali, tra cinema documentario, confronto storico e impegno sociale.
Il programma prenderà il via sabato 14 giugno alle ore 18:30 con la proiezione del docufilm “I cilentenari” di Andrea D’Ambrosio, un viaggio tra i paesi del Cilento per raccontare i segreti della longevità di questa terra del sud Italia. A seguire, Gabriella Avagliano condurrà un dialogo con il regista per approfondire i temi trattati nel film.
Domenica 15 giugno, sempre alle 18:30, si terrà un dibattito pubblico dal titolo “Evoluzione socio-politica a Cava dall’800 a oggi” a cura di Enrico Sorrentino. All’incontro interverranno figure di rilievo del mondo culturale e scientifico: lo scrittore e saggista Luigi Gravagnuolo, lo psichiatra Walter Di Munzio, la divulgatrice scientifica Lucia Avigliano e il fotografo di beni culturali Gaetano Guida.
A chiusura della serata, l’attrice e operatrice del teatro sociale Carolina Damiani interpreterà un brano di carattere storico tratto da una traduzione di Federico Guida, concludendo simbolicamente la rassegna con un momento di teatro civile.
L’intero evento aderisce alla campagna nazionale “Posto Occupato”, contro ogni forma di violenza di genere, sottolineando così anche il valore sociale dell’iniziativa.
L’ingresso è libero e rivolto a tutti coloro che desiderano riscoprire il legame tra storia, territorio e impegno culturale