Cava de’Tirreni. Prevenire e contrastare le truffe agli anziani ed i tentativi di raggiro: questo il tema al centro dell’incontro svoltosi nel pomeriggio di martedì presso l’aula consiliare del Comune.

L’iniziativa ha visto la presenza del Ten. Col. Gianfranco Albanese, Comandante del Reparto Territoriale dei Carabinieri di Nocera Inferiore, a testimonianza del grande impegno che gli uomini dell’Arma (e delle Forze dell’Ordine in generale) profondono nel contrastare un fenomeno che, purtroppo, sul nostro territorio provinciale (e i recenti casi di raggiro in Costa d’Amalfi ne sono un esempio) è ancora dilagante.

Accompagnato dal Cap. Francesco d’Assisi Longobardi, Comandante della Tenenza dei Carabinieri di Cava de’ Tirreni, dal sindaco Servalli e dall’assessore alle politiche sociali Del Vecchio, il Tenente Colonnello Albanese ha illustrato in modo semplice e diretto quali sono le più semplici precauzioni da utilizzare per evitare di essere “prede” di malfattori che carpiscono la buona fede degli sventurati ai quali sottraggono, senza scrupolo alcuno, anche poche centinaia di euro o preziosi, lasciando le vittime in uno stato di sconforto e sfiducia.

Particolarmente utile e costruttivo è stato il momento di dialogo con il pubblico in sala successivo agli interventi di uomini dell’Arma ed istituzioni locali. in sala provenienti da varie associazioni cittadine hanno posto alcune domande utili a conoscere quali interventi adoperare nell’immediatezza.

L’invito è, dunque, quello di denunciare sempre e di chiamare le forze dell’ordine al numero 112 che risponde tutti i giorni 24 ore su 24 per qualsiasi dubbio. L’impegno preso da parte degli uomini dell’Arma e dell’amministrazione comunale è quello di ripetere questi incontri nelle diverse associazioni che si sono mostrate attente e disponibili.

La professoressa Concetta Lambiase, che ha moderato l’intervento, ha poi distribuito insieme al Colonnello alcuni volantini ai presenti con un vademecum utile.

L’assessore Antonella Garofalo, già impegnata nel precedente mandato nelle politiche sociali, ha distribuito alle signore presenti in sala dei ventagli da borsetta, gesto apprezzato e gradito da tutti. Erano presenti altri esponenti del consiglio comunale per rimarcare l’importanza di interventi del genere, e tra questi Lorena Iuliano, Nunzio Senatore, Eugenio Canora, Armando Lamberti e Luigi Pretone.

Grande soddisfazione espressa a fine incontro dai partecipanti usciti dall’aula con una rinnovata consapevolezza di sentirsi certamente più “tutelati” in modo da avvertire meno “la solitudine sociale” in particolar modo percepita da persone meno giovani.

Si raccomanda anche di frequentare centri di aggregazione e di coltivare sempre hobby e passioni, in modo da essere sempre informati e attenti su ciò che accade!

E’ bello vedere che nel rispetto dei ruoli le istituzioni dialogano costruttivamente e cordialmente per i cittadini!”, conclude così il Capitano Longobardi al termine della serata.