Cava de’ Tirreni Eventi: Domani Spaccapaese e Mostra dei SS. Sacramento

Domani giornata ricca a Cava de’ Tirreni, sia per la Festa Patronale della Madonna dell’Olmo, patrona della città, ma anche per altri appuntamenti molto interessanti.

Vediamo quali sono.

Cava de’ Tirreni: Sabato 7 Settembre la Spaccapaese con le Tammorre e la Mostra del Gruppo SS. Sacramento

Spaccapaese

La Spaccapaese, si tiene da alcuni anni, in coincidenza con l’inizio dei festeggiamenti per la patrona della città di Cava de’ Tirreni, Maria SS. Incoronata dell’Olmo.

Incidente sul Sentiero degli Dei: elicottero atterra tra gli escursionisti / Foto

Nuovo intervento salvavita del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico della Campania sul Sentiero degli Dei.I tecnici sono partiti da Nocelle per raggiungere una...

Per l’occasione, interverranno tutti tammorrari, musicisti, ballerini cavesi (e non) per onorare la Vergine con la loro musica.

Un ottimo appuntamento  di certo per gli appassionati di musica popolare – che potranno presentarsi con le loro castagnette, nacchere e tammorre – ma anche per coloro che vorranno scoprire le tradizioni di un popolo.

La Spaccapaese si terrà quindi domani Sabato 7 Settembre alle ore 21.

Si partirà dal Bar Garibaldi all’estremità nord di Corso Umberto I, zona del Crocifisso, e poi si proseguirà a suon di musica per tutto il corso principale della città metelliana.

La Spaccapaese giungerà fino alla Basilica della Madonna dell’Olmo per portare il proprio saluto e le proprie preghiere alla Vergine.

Mostra Trombonieri SS. Sacramento 

Gli Archibugieri del SS. Sacramento, gruppo cavese di Trombonieri che ogni anno, come gli altri sette casali, partecipa alla Disfida, quest’anno compiono i primi 50 anni di attività.

Il gruppo infatti è stato fondato nel 1969.

Per festeggiare degnamente il mezzo secolo di vita, è stata organizzata una mostra itinerante tra foto, cimeli e costumi, che racconta la storia dei pistonieri fino ad oggi.

Questa interessante esposizione, vedrà la sua inaugurazione sempre domani Sabato 7 Settembre, ore 18.30, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni, su Corso Umberto I a Cava de’ Tirreni.

La mostra durerà fino al prossimo 15 settembre, e sarà aperta dalle ore 18.30 alle 22.

Ecco la locandina.

Per chi non conoscesse il gruppo degli Archibugieri del SS. Sacramento, qui una piccola presentazione.