La scuola “Simonetta Lamberti” della frazione di Pregiato di Cava de’ Tirreni è inagibile e, con tutta probabilità, non potrà essere riaperta a settembre.

Come riporta il quotidiano la Città, il coefficiente di staticità antisismica troppo basso e per questo motivo la scuola elementare e media non potrà ospitare alunni dal prossimo anno scolastico e dovrà essere chiuso, con tutte le conseguenze che ne verranno.

L’Amministrazione Comunale al momento sta mettendo al vaglio le varie disposizioni da mettere in campo per garantire la regolare ripresa delle attività scolastiche a settembre, nelle more delle prescrizioni che arriveranno dal Ministero.

Come riporta sempre la Città, la soluzione più perseguibile potrebbe essere quella di trasferire in massa gli alunni presso la vicina sede centrale dell’istituto comprensivo “San Nicola”. A preoccupare, riguardo questa soluzione, le disposizioni in materia di contenimento del contagio da Covid19 e quelle sul distanziamento sociale.

Intanto gli uffici tecnici di Palazzo di Città sono stati messi a lavoro per avere in tempi celeri una stima dei costi da dover affrontare e individuare in maniera tempestiva le risorse necessarie ad affrontare i lavori necessari alla messa in sicurezza della scuola.