Cava de’ Tirreni: Arriva nelle Scuole la Mostra “Nascita dello Sport a Cava”

Arriverà tra poco nelle scuole di Cava de’ Tirreni un’interessantissima mostra itinerante che racconta la nascita di vari sport sul territorio metelliano.

Ecco di cosa si tratta nel dettaglio.

Cava de’ Tirreni: Nelle Scuole tra Poco la Mostra “La Nascita dello Sport a Cava”

“La Nascita dello Sport a Cava de’ Tirreni”, ricerca curata da Gaetano Guida del Centro studi ricerche storiche dell’Ente storico educativo “Sbandieratori Cavensi”, approda nelle scuole del territorio, dopo essere stata pubblicata sul calendario 2019 dell’ente.

A Maiori ritornano gli spettacoli natalizi del Maiori Music Festival / Programma

Anche quest'anno, e per il quarto anno di fila, a Maiori ritorna la rassegna di spettacoli natalizi "Maiori Music Festival Christmas".Dal 14 al 22...

E’ diventata infatti una mostra itinerante, come riporta il quotidiano locale La Città.

L’iniziativa, è stata voluta dal Terzo settore del comune di Cava de’ Tirreni, dal dirigente Romeo Nesi, e dall’Ufficio Biblioteca e Pubblica Istruzione.

L’esposizione, dopo essere stata ospitata dalla Scuola Elementare Don Bosco, sarà alle scuole medie Balzico domani e martedì.

Venerdì 6 e Sabato 7 Dicembre, invece, la ospiterà l’istituto comprensivo “Giovami XXIII”.

Poi, da lunedì 9 a mercoledì 11, la mostra sarà visitabile presso l’istituto tecnico “Della Corte – Vanvitelli”.

Ancora, il 12 e il 13 Dicembre, si potrà ammirare presso il Liceo “De Filippis”, il 16 e il 17 al “Filangieri”, ed infine dal 18 al 20 la mostra itinerante sarà all’istituto “Carducci-Trezza”.

Questa mostra racconta, attraverso diverse testimonianze da documenti storici e immagini d’epoca, come si sono originate alcune discipline sportive sul territorio cittadino.

Gli sport protagonisti sono la scherma, il calcio, il tennis, il nuoto, ma anche l’aviazione, il tiro a piattello, il basket, il golf e l’escursionismo.

Alla fine del giro delle scuole, questa mostra approderà alla Biblioteca comunale Avallone nel Gennaio 2020.

Un percorso davvero interessante da conoscere e capire, che narra la storia di Cava de’ Tirreni sotto un aspetto unico nel suo genere e particolare.

Insomma, l’appuntamento è ideale per coloro che sono appassionati di storia cittadina.

Si raccomanda anche la partecipazione anche delle nuove generazioni, che dal passato possono apprendere tanto.