Cava de’ Tirreni: Sabato 26 Visita e Rievocazioni Storiche all’Abbazia

Per gli appassionati di storia ma anche per chi vuole conoscere meglio il complesso dell’Abbazia di Cava de’ Tirreni, Sabato 26 Ottobre un evento da non perdere.

Ecco di cosa si tratta.

Cava de’ Tirreni: Sabato 26 Ottobre Evento Medievalia con Visita all’Abbazia e Rievocazioni Storiche

Il prossimo Sabato 26 Ottobre si terrà l’evento Medievalia – Tristezze e Allegrezze Umane e Divine.

A Salerno tornano gli appuntamenti con “Calici d’autore”. Si inizia il 7 novembre

Non solo vino, ma anche musica d’autore. Questa volta, il centro storico di Salerno ospita una rassegna dedicata agli artisti emergenti, aprendo le porte...

L’appuntamento per chi vuole è a partire dalle ore 16.30, presso la frazione metelliana Corpo di Cava, vicino il complesso abbaziale benedettino intitolato alla SS. Trinità.

L’evento è stato organizzato dagli Archibugieri del SS. Sacramento, uno degli otto distretti di Cava de’ Tirreni che partecipano ogni anno alla Disfida dei Trombonieri.

Ecco il programma completo.

Alle ore 16.00, ritrovo dei partecipanti con i saluti di rito da parte dell’abate, una breve visito al complesso monastico.

Per le ore 17.30, prevista una conferenza/dimostrazione dal titolo “Strumenti di Guerra del Tardo Medioevo” tenuta proprio dagli Archibugieri SS. Sacramento, in cui verranno descritte e mostrate le varie arme usate in quell’epoca.

Alle ore 18, si terrà un laboratorio per i più piccoli, dove si sperimenteranno alcuni medievali.

Il laboratorio sarà a cura di R. Bove dell’associazione culturale “Ave Grazia Plena”.

Ore 18.30, corteo storico per le vie di Corpo di Cava, a cura degli Archibugieri SS. Sacramento.

Infine, anche un momento musicale: si assisterà alle 19.15 al concerto del gruppo vocale strumentale “Ave Gratia Plena”.

Il gruppo indosserà costumi antichi ed utilizzerà copie di strumenti musicali dell’epoca.

L’ingresso all’evento è gratuito, mentre la visita all’abbazia sarà possibile al costo di euro 3.

Per informazioni e prenotazioni su questo bellissimo evento, ci si può recare presso la sede degli Archibugieri SS. Sacramento, sita a Cava de’ Tirreni in corso Mazzini 8.

In alternativa si può inviare un messaggio alla loro pagina facebook, o ancora telefonare allo 089 442299, o inviare un messaggio via whatsapp al 3388983518.