Cava de’ Tirreni in Francia con gli Sbandieratori Cavensi al Festival d’Ambert

Cava de’ Tirreni e la sua fine arte della bandiera sono in questo momento in “mostra” in territorio francese.

Infatti, in questi giorni, il gruppo dei notissimi Sbandieratori Cavensi si trova al Festiva d’Ambert, una delle più importanti manifestazioni del paese per quanto riguarda musica e folklore.

Cava de’ Tirreni in Francia con gli Sbandieratori Cavensi al Festival d’Ambert 

E’ davvero una settimana ricca per gli Sbandieratori Cavensi di Cava de’ Tirreni che sono in queste ore in Francia a partecipare al Festival d’Ambert.

Ravello: il 24 settembre il convegno “L’arte dell’incisione a cammeo su corallo, conchiglie e...

Giovedì 24 settembre, per iniziativa del Centro e del Comune di Ravello, in collaborazione con ICOMOS Italia; Comitato Promotore candidatura UNESCO “L’incisione a cammeo...

La manifestazione dura due giorni, oggi e domani, Venerdì 9 e Sabato 20 Luglio a Plan D’ Eau Ambert, una cittadina che si trova in centro Francia.

Si tratta di un evento prestigioso che dal lontano 1989 ospita diversi artisti musicali e folkloristici da ogni parte del mondo.

Nella sua storia, questo Festival, che ha anche il patrocinio dell’UNESCO, ha raccolto più di 7 mila artisti, da ben 97 paesi del globo.

Lo scopo della manifestazione è quello di favorire lo scambio tra culture diverse, nel contempo preservandole, e quindi indirettamente promuove l’amicizia e la solidarietà tra paesi.

In queste due giornate di certo i giovani Sbandieratori Cavensi stanno presentando benissimo la città di Cava, la sua storia e le sue tradizioni, con l’arte della bandiera in cui primeggiano.

Del resto sono Campioni d’Italia in carica per questa disciplina, come avevamo annunciato tempo fa in un precedente post.

Ecco alcuni scatti risalenti a poche ore fa, che riprendono gli atleti mentre eseguono le prove per le loro esibizioni al Festival.

Nel frattempo, la restante parte del gruppo degli Sbandieratori Cavensi si prepara all’evento principe dell’estate di Cava de’ Tirreni, la Disfida dei Trombonieri.

La gara di sparo quest’anno si tiene eccezionalmente Domenica 21 Luglio.

Complimenti a questi ragazzi che portano la storia e le tradizioni di Cava de’ Tirreni in tutto il mondo, ad maiora!