Cava de’ Tirreni: il Festival delle Torri quest’Anno Anche a Vietri e Cetara

Foto by Alfonso Salsano

Anche per quest’anno ritorna il Festival delle Torri a Cava de’ Tirreni, e per questa edizione, la ventinovesima, l’evento si terrà anche a Vietri sul Mare e a Cetara, in occasione dell’anno europeo del Patrimonio Culturale.

Infatti la manifestazione, che si terrà questa estate dall’1 al 5 Agosto 2018, dal Mibac all’interno dell’Agenda Italiana dell’Anno Europeo, che comprende oltre 400 eventi sul territorio nazionale, tra cui proprio questa rassegna.

L’anno europeo del Patrimonio Culturale è stato proclamato dal Parlamento dell’Unione lo scorso 17 Maggio 2017, e ha l’obiettivo di scoprire, celebrare e valorizzare sia a livello locale che regionale, ma anche europeo e internazionale, il patrimonio culturale europeo nella sua diversità, mettendo in risalto i punti in comune tra i vari popoli.

Servizi per la Prima Infanzia: aperte le iscrizioni ad asili, nidi e micronidi

Il Piano di Zona Ambito S2 comunica che fino al 14 giugno sono aperti i termini per l’iscrizione ai servizi prima Infanzia in asili,...

Tutto ciò è in linea con il Festival delle Torri di Cava de’ Tirreni, che ha lo scopo di portare un messaggio di pace e di unione tra le varie etnie.

La manifestazione quest’anno, promossa come sempre dall’Ente Sbandieratori Cavensi, vede la partecipazione di gruppi folkloristici provenienti da ogni parte del mondo, in particolare da: Brasile, Panama, Messico, Argentina, Martinica, Togo, Colombia, Venezuela, Francia, Spagna, Olanda, Germania, Polonia, Ungheria, Russia, Georgia, Taiwan, Giappone, Cina, Algeria, Turchia, Grecia, Perù, Finlandia, Serbia, Ghana, Senegal, Polinesia, Benin, India, Cile e altri.

L’incontro con questi gruppi di altre nazionalità consentirà alla gioventù cavese di confrontarsi con altre culture, con l’intento di superare qualsiasi barriera.

Duranti i cinque giorni di questa rassegna, due serate di spettacolo si terranno a Cetara e a Vietri sul Mare, permettendo così ai gruppi di conoscere anche un pò di Costiera Amalfitana.

Previsto anche il premio “Una Torre per la Pace” concorso nazionale aperto a tutte le scuole medie ed elementari, che ha sempre lo scopo promuovere verso le giovani generazioni l’unione e la fratellanza tra popoli di differenti culture.

Per ulteriori dettagli ed informazioni sull’edizione 2018 del Festival delle Torri di Cava de’ Tirreni, si può consultare la pagina Facebook Festival delle Torri, oppure sul sito https://www.sbandieratori-cavensi.com/festival2018.