Cava de’ Tirreni, Festival delle Torri: Ecco il Programma 2018

E’ ormai quasi alle porte il Festival delle Torri di Cava de’ Tirreni, giunto alla sua XXIX edizione.

La manifestazione, alla quale partecipano importanti gruppi folkloristici internazionali provenienti da diversi paesi, si svolgerà in territorio metelliano dal prossimo 1 Agosto e fino al giorno 5.

Come avevamo già anticipato in un precedente post, l’evento si svolgerà non solo a Cava de’ Tirreni, ma sono previsti due spettacoli a Vietri sul Mare e a Cetara.

Simbolotto di oggi 7 Novembre: ecco i numeri e i simboli estratti

Sapete cos’è Simbolotto? E’ il  nuovo concorso abbinato al lotto che ha fatto il suo esordio a fine luglio.Anche oggi 7 Novembre sono stati abbinati...

Durante il prossimo Festival delle Torri, verrà anche assegnato il Premio “Torre della Pace”, che quest’anno verrà assegnato ai gruppi Compañía Somos Cultura Viva, da Quito, The Performing Arts Club Of Rmtp & Prt School Dance Group, da Bangkok e al giornalista Sandro Petrone, inviato di guerra e conduttore del Tg2.

Il Premio è stato istituito per valorizzare il tema della pace e della fratellanza tra i favorendo così l’abbattimento di ogni barriera culturale e ideologica.

Questi sono tutti concetti alla base della manifestazione stessa.

Vediamo il

programma 2018 del Festival delle Torri di Cava de’ Tirreni

Mercoledì 1 Agosto

Si inizierà in Largo Marina a Cetara, dove, alle ore 21, ci saranno gli spettacoli dei gruppi folkloristici di Ecuador, Thailandia e Italia.

Giovedì 2 Agosto

Sarà una giornata di arte e folklore dedicata anche allo sviluppo sostenibile: infatti presso il Complesso Monumentale di San Giovanni di Cava de’ Tirreni, alle ore 20, verrà aperta la mostra tematica “Sustainable Goals in Art”, e a seguire le performance dei gruppi di Ecuador e Thailandia.

Venerdì 3 Agosto

Ci si sposta a Vietri sul Mare: alle ore 21, spettacolo in Villa Comunale dei gruppi di Ecuador, Thailandia e Italia.

Sabato 4 Agosto

Si ritorna a Cava de’ Tirreni, presso il Complesso Monumentale di San Giovanni.

Alle ore 11, l’evento dal titolo “Io inviato di guerra, fautore di pace”, in cui il giornalista Rai Sandro Petrone incontrerà i giovani e le associazioni.

A seguire: Circuito Rete Internazionale Torri della Pace; sottoscrizione manifestazione di interesse tra Ente Sbandieratori Cavensi – Città di Cava de’ Tirreni e gruppi partecipanti al meeting: Ecuador e Thailandia.

Alle ore 19, sul corso cittadino, ci sarà la parata di tutti i gruppi partecipanti che sfileranno per il centro storico.

Alle ore 21, in piazza Abbro si terrà la serata ufficiale del Festival delle Torri, sempre con la partecipazione dei gruppi provenienti dalle nazioni Ecuador, Grecia, Thailandia, Timor Est e Italia.

Domenica 5 Agosto

Giornata dedicata all’incontro tra i popoli.

Presso il Santuario Francescano di Cava de’ Tirreni alle ore 19 verrà celebrata la messa solenne di ringraziamento, animata da musica e canti religiosi dal mondo.

Dopo, nei giardini del Santuario di San Francesco, momento di animazione a cura dei gruppi di Ecuador e Thailandia.