10, 100, 1000 piazze per la pace è un’iniziativa che nasce da donne impegnate nei movimenti per la pace, il disarmo, la giustizia sociale, l’ambiente e attive in numerose città, paesi e territori italiani.
Il documento nazionale sottolinea che questa è un’epoca segnata da una drammatica escalation bellica: dalla distruzione sistematica della Palestina, dove l’offensiva militare su Gaza si configura come un vero e proprio futuricidio (Stéphanie Latte Abdallah), alla devastazione di vite e territori in Ucraina, dall’estensione della guerra all’Iran ai conflitti dimenticati in Sudan, Congo, Siria, Yemen, Myanmar e in molte altre aree del mondo: si delinea un quadro globale in cui la guerra si impone come norma e linguaggio dominante.
Questo contesto, fatto di violenza diffusa, impunità e disumanizzazione, richiede una risposta collettiva, visibile, radicale. La mobilitazione del 26 giugno nasce, per le promotrici, dalla necessità urgente di rifiutare la logica del dominio, la retorica dell’intervento armato e l’idea che la pace possa essere imposta con le armi.
La guerra non è un’eccezione: è un dispositivo strutturale di potere, è parte integrante di un sistema economico e politico che trae profitto dal disastro e dalla paura.
Il 26 giugno anche Cava de’ Tirreni sarà una delle piazze dell’iniziativa nazionale: in piazza Duomo alle 18.30 si terrà una manifestazione fortemente voluta da diverse associazioni, non solo femministe, ma tutte per la pace.
A Cava hanno promosso l’iniziativa le locali sezioni dell’U.D.I. e dell’A.N.P.I., con l’adesione di Coordinamento Donne A.N.P.I. Salerno, le associazioni Resilienza legale, Pietre Vive, Eugenio Rossetto, Pax Christi punto Cava, Sinistra Futura, Teatro Luca Barba, La Rosa di Gerico, Pandora Artiste Ceramiste, L’Iride ETS, Spazio Pueblo, Collettivo Studentesco Cavese, Macass, Agorà. L’iniziativa riserverà un Posto Occupato aderendo così alla campagna di sensibilizzazione.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…