A Cava de’ Tirreni lodevole iniziativa che fa capo ad alcuni cittadini privati.

Infatti, a Via Gramsci, vicino il parcheggio detto dell’Asl, esiste un’aiuola verde con alcune alberelli e su uno di questi hanno appeso dei doni destinati ai bisognosi.

Ecco i dettagli.

Cava de’ Tirreni: Nasce l’Albero del Dono Sospeso con Regali Destinati ai Piccoli Meno Fortunati

In questa strada, in effetti, è nato ” l’Albero del Dono Sospeso” detto anche “Albero della Resilienza”.

Sui suoi rami, un gruppo di cittadini di Cava de’ Tirreni, che fanno capo a Basilio Desiderio, hanno appeso diversi doni, e anche ai suoi piedi hanno lasciato vari regali.

I doni, rappresentati da giocattoli e altro che non vengono più utilizzati ma che comunque sono in buone condizioni, sono destinati alle famiglie meno fortunate.

Come racconta lo stesso Basilio Desiderio, questo albero è anche soprattutto un esperimento sociale.

E’ un tentativo di avviare un progetto di solidarietà, per aiutare coloro che vivono in condizioni di difficoltà.

Lo scopo è quello di costruire una piccola comunità dove ci si possa aiuto l’uno con l’altro, e soprattutto si possa dare una mano a quelle realtà più problematiche.

“Immaginiamo per un attimo, quanto spreco, quante briciole tanti di noi buttiamo via, mentre quelle briciole, potrebbero dare un sorriso a qualcuno…”, queste le parole precise che Basilio ha scritto su Facebook per spiegare la sua iniziativa.

Questo privato cittadino cavese, è aiutato anche da altri nella sua “impresa”.

Ma c’è di più.

L’ “ortoaiuola” cioè lo spazio verde a via Gramsci dove si trovano i doni è poi una sede a cielo aperto dove si ritrovano persone che hanno a cuore gli uomini e le cose.

“Ci si ritrova, si parla del più e del meno, del tempo come della civiltà smarrita che vorremmo far si che qualcuno potesse ritrovare”.

E ancora:

“E’ una comunità a cielo aperto, dove in un cesto si depositano anche frutta e ortaggi vari che altrimenti verrebbero buttati.. una lotta anche impari allo spreco all’insegna del ambiente e della solidarietà..”

Stamane Basilio e i suoi hanno portato gli ultimi regali sotto l'”Albero del Regalo Sospeso”.

Sarà una Befana diversa per chi in genere non potrà permettersi di regalare qualcosa al proprio bambino, oppure per chi è solo e povero.

Complimenti a Basilio Desiderio e agli altri cittadini che lo stanno aiutando e che hanno donato giocattoli e tanto altro per arricchire l’albero.

Ecco il post con le foto dell’Albero della Resilienza di Cava de’ Tirreni.

Nato a Salerno nel 1989 ma da sempre vive a Tramonti, in Costiera Amalfitana. Dopo aver conseguito la laurea in Scienze della comunicazione all’Università degli studi di Salerno nel 2011, ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo del giornalismo.Diverse le testate, nazionali e locali, con le quali ha collaborato, sia sul web che di carta stampata. Dalla prima esperienza con “Le Cronache di Salerno”, passando per “OA Sport”, per finire con le collaborazioni con l’emittente “SET TV”, il quotidiano provinciale “La Città” e “Consumatore”. Dopo una collaborazione durata cinque anni, dal 2021 dirige "Amalfinotizie". Le sue passioni, oltre alla scrittura, sono lo sport e il buon cibo.