Cattedra di San Pietro Apostolo: storia e martirologio della ricorrenza

Oggi 22 Febbraio la Chiesa Cattolica celebra la Cattedra di San Pietro Apostolo. Si tratta della ricorrenza della missione affidata da Gesù a Pietro e della consegna della chiavi del Regno dei Cieli all’apostolo.

Cattedra di San Pietro Apostolo: storia, preghiera e martirologio della ricorrenza

Prima di arrivare a Roma San Pietro stabilita la sua sede ad Antiochia dove, in breve tempo, convertì una eletta schiera di persone che per i primi ebbero l’onore di portare il titolo di Cristiani.

Non si sa precisamente quanto tempo San Pietro governasse la Chiesa ad Antiochia ma tuttavia la festa di questa Cattedra è antichissima.

Sant’Alessandro di Alessandria: vita e martirologio del Santo del 26 febbraio

Oggi, 26 febbraio, la chiesa cattolica celebra Sant'Alessandro di Alessandria. Sant'Alessandro di Alessandria: vita e martirologio del Santo del 26 febbraio Sant’Alessandro di Alessandria nacque nel 250...

Nella primitiva Chiesa i Cristiani, e quelli d’Oriente in modo speciale, celebravano l’anniversario della loro rigenerazione spirituale. Non si davano ai diletti corporali, ma rinnovavano solennemente i voti fatti nel Battesimo, e ringraziavano Dio di averli ricevuti per sua misericordia nel novero dei suoi figliuoli. Questo lo chiamavano il giorno della loro rinascita spirituale.

I vescovi, conforme a questa pia pratica, celebravano anche l’anniversario della loro consacrazione, e il popolo si univa a loro. Tale fu l’origine delle festa della cattedra di San Pietro.

«Noi dobbiamo celebrare la festa della Cattedra di S. Pietro, scriveva già San Leone Papa, colla stessa gioia con cui celebreremo il martirio del Principe degli Apostoli. Con ciò noi richiamiamo alla memoria contemporaneamente e la sua entrata in cielo, e l’innalzamento alla dignità di primo pastore della Chiesa militante».

Nelle lezioni del Breviario sono riportate le belle parole di S. Agostino: «Il Signore ha eletto Pietro a fondamento della sua Chiesa stessa; perciò la Chiesa onora questo fondamento sopra il quale si erige l’altezza dell’edificio ecclesiastico».

PREGHIERA

Dio, che istruisti la moltitudine delle nazioni con la predicazione del beato Pietro apostolo, fa’ che, come ne veneriamo la memoria, così ne risentiamo il patrocinio presso di Te.

MARTIROLOGIO ROMANO

La Cattedra di san Piétro Apostolo ad Antiochia, dove per la prima volta i discepoli furono chiamati Cristiani.