Cattedra di San Pietro Apostolo: Santo del Giorno 22 Febbraio.

Oggi 22 Febbraio si celebra la Cattedra di San Pietro Apostolo. Si tratta della ricorrenza della missione affidata da Gesù a Pietro.

Così recita il Martirologio Romano: “Festa della Cattedra di san Pietro Apostolo, al quale disse il Signore: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa».

Nel giorno in cui i Romani erano soliti fare memoria dei loro defunti, si venera la sede della nascita al cielo di quell’Apostolo, che trae gloria dalla sua vittoria sul colle Vaticano ed è chiamata a presiedere alla comunione universale della carità”.

La pasticceria Pansa di Amalfi domani sarà chiusa: a Milano la “stella” del World...

Durante la giornata di domani, martedì 21 maggio, la Pasticceria Pansa di Amalfi resterà chiusa. I fratelli Pansa riceveranno infatti proprio domani al Milan...

La storia ci ha tramandato l’esistenza di due cattedre dell’Apostolo: prima del suo viaggio e del suo martirio a Roma, la sede del magistero di Pietro fu infatti identificata in Antiochia.

E la liturgia celebrava questi due momenti con due date diverse: il 18 gennaio (Roma) e il 22 febbraio (Antiochia).

La riforma del calendario le ha unificate nell’unica festa di oggi. Essa – viene spiegato nel Messale Romano – “con il simbolo della cattedra pone in rilievo la missione di maestro e di pastore conferita da Cristo a Pietro, da lui costituito, nella sua persona e in quella dei successori, principio e fondamento visibile dell’unità della Chiesa”.