Site icon AmalfiNotizie.it

Casinò e turismo: un volano per la crescita del territorio

Nell’era di Internet e delle  nuove frontiere del gioco online, il casinò fisico sembra appartenere a un passato glorioso e ricco di fascino. In realtà, ancora oggi i casinò tradizionali sono un punto di riferimento per i tanti appassionati del gioco che non vogliono rinunciare alle emozioni di una partita di poker al tavolo verde dal vivo.  

Dato che spesso è necessario viaggiare per raggiungere il casinò dei propri sogni, il viaggio diventa l’occasione per una vacanza. In questo articolo approfondiremo il legame profondo tra il mondo del gambling e il turismo.  

Casinò e luoghi di interesse 

Fin da quando si sono diffusi nei secoli scorsi, i casinò erano strategicamente collocati in zone di interesse turistico. Anche in un’epoca in cui il turismo di massa non era diffuso, le case da gioco venivano costruite in zone di mare o di montagna, presso aree termali rinomate o ancora nelle più belle città d’arte.  

Tra i tanti casinò europei spicca Monte Carlo, nella prestigiosissima Costa Azzurra, che è diventato il simbolo della ‘dolce vita’ delle classi più agiate. Per restare a poca distanza troviamo San Remo, splendida località di villeggiatura ligure, nonché famosa per i fiori e per il Festival della canzone italiana.  

Un altro esempio è il casinò di Baden-Baden, in una cittadina tedesca situata nella Foresta Nera, che è uno dei centri termali più famosi d’Europa, ma è anche sede di uno dei più antichi e sontuosi casinò del continente. Una casa da gioco ricca di storia, nella quale l’élite finanziaria e culturale dell’800 si dava appuntamento per conversare e… giocare. 

C’è poi Las Vegas, la città nata appositamente per ospitare il gioco e altre forme di intrattenimento. Tra poker ed edifici lussuosi, luci sfavillanti e slot machine, nella capitale mondiale del gioco d’azzardo i casinò sono la vera attrazione turistica. Basti pensare che nel 2019 la città del Nevada è stata visitata da ben 42,5 milioni di turisti nel 2019. Negli ultimi anni la città e gli stessi casinò hanno cercato di creare un’offerta più diversificata, non solo per giocatori ma anche per famiglie.  

Guardando verso l’Oriente, non possiamo non citare Macao. In questa città cinese, tra l’altro l’unica in cui il gioco d’azzardo è legale, l’economia gira praticamente quasi del tutto intorno al business dei casinò. Quello che una volta era un tranquillo villaggio di pescatori, oggi è il principale centro mondiale del gambling, con entrate superiori ai 33 miliardi di dollari, ben cinque volte maggiori rispetto a quelli di Las Vegas. Possiamo dire che nel caso di Macao il turismo è legato indissolubilmente al mondo del gioco. 

Anche Singapore è diventata una meta importante per il turismo del gioco. Anche qui il gambling è solo una delle tante attrazioni di questa piccola isola, ma è oggi sicuramente uno dei motivi per cui molti visitato il Paese. Inoltre, non forse tutti sanno che il simbolo della città, l’iconico Marina Bay Sands, oltre che ad essere un hotel è anche un grandissimo casinò. 

Il casinò diventa un’esperienza 

Paradossalmente, nell’era del gioco digitale l’importanza turistica dei casinò è cresciuta notevolmente. In questi anni, infatti, per giocare a poker o per divertirsi alle migliori slot machine basta un computer connesso alla rete o semplicemente il proprio smartphone. Perché intraprendere un vero e proprio viaggio, con tutti i costi connessi, per un gioco al quale si può accedere da casa e con facilità?  

Proprio la diffusione del gioco online ha progressivamente cambiato la proposta dei casinò tradizionali, oggi sempre più orientata a fornire un’esperienza che va ben oltre il gioco in sé. Andare al casinò diventa l’occasione per visitare un luogo ricco di suggestione, come spesso sono le case da gioco, ma anche per cenare nel prestigioso ristorante della struttura. 

Più in generale, la visita al casinò può diventare l’occasione per una vacanza in un luogo nuovo per il giocatore e la sua famiglia. Le vacanze al mare? Perché non farle in una località dove è presente anche un casinò, così da abbinare il divertimento in spiaggia a quello al tavolo verde? 

I benefici del turismo legato al gioco 

Il turismo porta con sé delle ingenti risorse economiche, dal momento che i visitatori devono trovare un alloggio e consumare dei pasti, senza contare gli spostamenti e gli eventuali acquisti. Le ricadute economiche sono quindi importanti per tutte le attività locali legate al turismo.  

In particolare, per quanto riguarda le case da gioco i benefici per il territorio riguardano, ad esempio, l’aspetto occupazionale. I casinò creano posti di lavoro non solo di tipo specializzato (come i croupier), ma anche più in generale legati alla ristorazione e all’ospitalità. Nel caso di Macao, si stima che addirittura un abitante su cinque lavori all’interno del settore del gioco. 

Conclusione 

Come abbiamo, visto il legame tra gambling e turismo è presente fin dalle origini del settore ed oggi, nonostante la diffusione del gioco digitale, questa connessione è più forte che mai. La prospettiva è quella di rafforzarsi ulteriormente in futuro, contribuendo prima di tutto all’economia locale della città meta del turismo del gioco. 

Exit mobile version