Territorio

Ambiente, a Vietri arrivano le casette mangiaplastica

Installare tre “macchinette mangiaplastica” in punti chiave del territorio comunale.

E’ questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Vietri Sul Mare, guidata da Giovanni De Simone, nel perseguire l’ottica della tutela dell’ambiente.

Le casette saranno ubicate in tre località chiave del territorio comunale, ovvero a Marina di Vietri, presso il Campo Sportivo, nella frazione di Benincasa, oltre che in un punto ancora da definire nel capoluogo.

L’Azienda Corivet che installerà le macchinette è leader nel territorio nazionale in questo settore – ha commentato il consigliere delegato all’ambiente Salvatore Pellegrino, che ha descritto nel dettaglio l’iniziativa – Le casette mangiaplastica saranno ubicate in aree che sono lontane dai centri abitati: la plastica sarà ritirata dalle aziende che provvederanno a smaltimento e riciclo“.

Per gli utilizzatori di queste nuove ed importanti strutture, una volta che saranno installate, sono previsti, ovviamente, benefit di natura economica.

Ai vietresi che ricorreranno alle macchinette in questione – ha infatti continuato il consigliere Pellegrinosaranno rilasciati appositi scontrini che attesteranno l’avvenuto conferimento dei rifiuti da differenziare, che potrà poi, in un secondo momento, essere impiegato dagli stessi per ottenere una premialità che, con il tempo, sarà sempre crescente“.

Tutto questo rientra in un’operazione generale di contrasto all’abbandono di rifiuti portata avanti dall’amministrazione comunale guidata da Giovanni De Simone e dal consigliere delegato all’ambiente Salvatore Pellegrino.

Anche grazie alle telecamere del sistema e-killer, spie attive sul territorio comunale ma, comunque, segnalate come da normativa alla cittadinanza – ha proseguito il consigliere delegato all’ambiente – è stato possibile elevare numerose sanzioni, grazie anche all’impegno della Polizia Locale e della Protezione Civile“.

A breve procederemo, anche, all’installazione di una casetta dell’acqua, in cui sarà possibile prelevare acqua, sia liscia che gassata, a cinque centesimi al litro – ha concluso il consigliere PellegrinoTutto questo sempre per combattere la proliferazione della plastica, nel pieno rispetto dell’ambiente“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

15 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

18 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

21 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

22 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

23 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago