Installare tre “macchinette mangiaplastica” in punti chiave del territorio comunale.
E’ questo l’obiettivo dell’amministrazione comunale di Vietri Sul Mare, guidata da Giovanni De Simone, nel perseguire l’ottica della tutela dell’ambiente.
Le casette saranno ubicate in tre località chiave del territorio comunale, ovvero a Marina di Vietri, presso il Campo Sportivo, nella frazione di Benincasa, oltre che in un punto ancora da definire nel capoluogo.
“L’Azienda Corivet che installerà le macchinette è leader nel territorio nazionale in questo settore – ha commentato il consigliere delegato all’ambiente Salvatore Pellegrino, che ha descritto nel dettaglio l’iniziativa – Le casette mangiaplastica saranno ubicate in aree che sono lontane dai centri abitati: la plastica sarà ritirata dalle aziende che provvederanno a smaltimento e riciclo“.
Per gli utilizzatori di queste nuove ed importanti strutture, una volta che saranno installate, sono previsti, ovviamente, benefit di natura economica.
“Ai vietresi che ricorreranno alle macchinette in questione – ha infatti continuato il consigliere Pellegrino – saranno rilasciati appositi scontrini che attesteranno l’avvenuto conferimento dei rifiuti da differenziare, che potrà poi, in un secondo momento, essere impiegato dagli stessi per ottenere una premialità che, con il tempo, sarà sempre crescente“.
Tutto questo rientra in un’operazione generale di contrasto all’abbandono di rifiuti portata avanti dall’amministrazione comunale guidata da Giovanni De Simone e dal consigliere delegato all’ambiente Salvatore Pellegrino.
“Anche grazie alle telecamere del sistema e-killer, spie attive sul territorio comunale ma, comunque, segnalate come da normativa alla cittadinanza – ha proseguito il consigliere delegato all’ambiente – è stato possibile elevare numerose sanzioni, grazie anche all’impegno della Polizia Locale e della Protezione Civile“.
“A breve procederemo, anche, all’installazione di una casetta dell’acqua, in cui sarà possibile prelevare acqua, sia liscia che gassata, a cinque centesimi al litro – ha concluso il consigliere Pellegrino – Tutto questo sempre per combattere la proliferazione della plastica, nel pieno rispetto dell’ambiente“.
