Ancora ostacoli per l’apertura di nuove strutture sanitarie territoriali in Costiera Amalfitana: dalla conferenza di servizi è giunto, infatti, un no secco alla destinazione a casa di comunità del distretto di via Casamare ad Amalfi. Per quanto concerne la struttura di Tramonti, sarà indetta una nuova conferenza da parte del Rup in seguito alla consegna del nuovo progetto.

E’ quanto si evince dalla delibera 12 dell’Asl Salerno dello scorso 12 Gennaio che, a sua volta, recepisce quanto definito in conferenza di servizi per le due strutture, nell’ambito di un processo decisionale che ha riguardato numerose future case della comunità in provincia di Salerno e nel capoluogo.

Per quanto riguarda la Casa di Comunità di Amalfi, nello specifico, la vicenda si conclude, dunque, con un nulla di fatto: a condizionare l’esito il parere negativo della Soprintendenza che ha inficiato su quello complessivo della Conferenza.

L’ASL Salerno e la Provincia di Salerno avevano sottoscritto il 28 luglio scorso un accordo di collaborazione per la definizione delle attività inerenti all’indizione delle Conferenze dei Servizi, per 35 PFTE (progetti di fattibilità tecnico economica) relativi alla realizzazione della Missione 6 (Salute) del PNRR.

L’accordo aveva individuato l’Ente Provincia di Salerno e, nello specifico, il Settore Pianificazione Strategica e Urbanistica quale Amministrazione Procedente nell’ambito della Conferenza dei Servizi per i progetti del PNRR relativi alla Missione 6 C1.

Sulla base dello stesso, la Provincia di Salerno era stata individuata quale ente procedente nell’ambito della Conferenza dei Servizi per i progetti del PNRR Missione 6 C1, l’ASL Salerno ha predisposto la documentazione tecnica e amministrativa (PFTE elaborati dalle Società affidatarie dei servizi) sia su piattaforma on-line digitale che in formato PDF; l’ASL Salerno ha predisposto gli atti richiesti dalle Amministrazioni coinvolte a seguito dell’ eventuale richiesta di integrazioni o chiarimenti.

Il 1 Settembre la Provincia aveva proceduto a convocare conferenza di servizi decisoria, invitando le amministrazioni presenti a trasmettere il loro parere sulle modifiche da apportare alla struttura.  Dall’Asl era giunto parere favorevole, dal Comune di Amalfi parere favorevole con prescrizioni: negativo, invece, quello della Soprintendenza.

Per quanto riguarda la casa di comunità di Tramonti, invece, come evidenziato dal primo cittadino Domenico Amatruda, il Rup ha apportato le modifiche necessarie al progetto che è stato consegnato alla Provincia, ente procedente, già a Dicembre, e sarà presentato nella nuova conferenza di servizi per la quale è stata prevista una nuova indizione.

Semaforo rosso della Conferenza di Servizi pregressa anche per la casa di comunità di Salerno, da ubicare, secondo il progetto originario, presso l’ex ospedale di via Vernieri, nel centro città.

 

Change privacy settings
×