Nell’era dei social, del digitale e della comunicazione rapida, l’Ufficio diocesano per la pastorale scolastica ha chiesto agli alunni di quinta delle scuole primarie di tutta la Diocesi di Amalfi e Cava de’Tirreni a munirsi di carta e penna e partecipare al Concorso letterario dal titolo “Caro Gesù ti scrivo”.
La premiazione si è tenuta ieri 12 gennaio presso la Chiesa di San Giovanni Battista a Vietri sul mare.
Tra rosse stelle di Natale e canti, sono stati coinvolti non solo bambini, ma anche i Dirigenti scolastici, gli insegnanti, i genitori nonché l’Assessore locale alla pubblica istruzione Stefania Fiorillo.
A premiare i vincitori, tra gli altri, ci sono stati il parroco della Chiesa ospitante Don Mario Masullo e Sua Eccellenza Mons. Orazio Soricelli, arcivescovo di Amalfi – Cava de’ Tirreni.

Tra i primi tre studenti classificati si è distinto il piccolo Nicola Castello, allievo della Scuola Primaria Paritaria di Amalfi “Mariano Bianco”.
Ad accompagnarlo, i compagni di classe di quarta e quinta, gli insegnanti Marianna Pappalardo, Teresa Mansi, Rosaria Del Pezzo, Don Ennio Di Maio e il Coordinatore
Scolastico Prof. Lino Scannapieco.
Numerose sono state le letterine pervenute all’ Ufficio, ricche di riflessioni sentite e sincere al punto tale da dover inserire diverse menzioni speciali e fuori concorso.
Queste hanno toccato temi importanti quali la salvaguardia dell’ambiente, la tutela dei minori, il rispetto per ogni forma di diversità, il diritto allo studio, la fame e la
povertà nel mondo, la necessita di Pace in ogni paese.
Tra i sorrisi di piccoli e grandi, immancabili le foto di rito dell’evento che è stato anche occasione per costruire nuovi legami.
