Sfilate, balli, rassegne letterarie e tornei. Prende il via oggi l’edizione primavera del Gran Carnevale Maiorese. L’evento vedrà la partecipazione di tanti artisti. Ospiti gli organizzatori dei principali Carnevali d’Italia. I dettagli.

Il Carnevale di tutti. È questo l’auspicio di Alfonso Pastore. Il direttore artistico dell’evento, impegnato da sempre nella manifestazione cult maiorese, augura la folta presenza di appassionati sul lungomare per l’edizione numero 49.

maiori

La versione Spring della manifestazione, infatti, vedrà la partecipazione degli artisti di Viareggio. Si chiama “Chi vuol esser lieto sia” il carro toscano che sfilerà sul lungomare di Maiori, ad opera di Silvano Bianchi – artigiano della cartapesta – e soci.

carnevale

Presente anche “L’umanità ha perso il filo” del gruppo facente capo a Matteo Raciti.

carnevale

Pronti e carichi anche i maestri carristi di Maiori, con i gruppi di parata che daranno vita ad uno spettacolo di colori e musica unico come sempre. Le associazioni che parteciperanno alle sfilate daranno la possibilità di promuovere il territorio attraverso la loro arte. Parliamo dell’ A.d.s., dei Nuovi Pazzi, de I Monelli e gli Invisibili.

I sei carri sfileranno nel pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 16.30. Mentre questa mattina, alle ore 11, si terrà la prima esposizione presso il lungomare Capone.

Alle 20.30, invece, prenderà il via l’esibizione dei gruppi di ballo presso l’anfiteatro del porto turistico.

Mercoledì 10 maggio spazio al secondo torneo giovanile Gran Carnevale di Maiori presso il campo comunale San Martino.

Il 13 maggio alle 18.30 verrà presentato il libro “Sono solo mascheroni” di Umberto Cinquini.

La seconda esibizione dei carri è prevista il 14 maggio dalle ore 16.30 alle 20.30. Chiuderanno la rassegna i gruppi di ballo con la consueta sfilata. In serata, al porto turistico di Maiori, è infine prevista la cerimonia di premiazione. Sarà l’occasione per tracciare i primi punti anche sulla prossima attesa edizione, che sarà la numero 50.

I dettagli nella locandina

programma