Chi è Carlo Verdone: età, moglie, figli, carriera e curiosità

Carlo Verdone è senza ombra di dubbio uno degli attori e registi più conosciuti e amati del panorama cinematografico italiano.

Grazie alla sua simpatia, alla sua ironia e al suo immenso talento, ha conquistato il cuore di milioni di persone che lo seguono con affetto.

Chi è Carlo Verdone: età, moglie, figli, carriera e curiosità

Carlo Gregorio Verdone è nato a Roma, il 17 novembre del 1950. Sin da bambino si avvicina al mondo del cinema grazie al padre, noto critico cinematografico.

Legambiente: si è ristretta la spiaggia, in Campania il 67,7 % occupate da concessioni...

La Campania è una regione dove trovare un posto libero dove prendere il sole liberamente e gratuitamente è sempre più difficile, e una volta...

Dopo essersi diplomato al Liceo Classico “Nazareno”, si è laureato con 110 e lode in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi intitolata  Letteratura e cinema muto italiano.

Inizia la sua carriera facendo cabaret e poi arriva la televisione. La sua prima esperienza sul piccolo schermo Del resto fu un’estate meravigliosa e a seguire Non Stop, che è probabilmente la trasmissione televisiva che lo lancia.

La prima al cinema è datata 1979 con la partecipazione al film La Luna diretto da Bernando Bertolucci.

Da qui prende il via una carriera ricchissima di soddisfazioni, per uno degli attori e registi più amati di sempre.

Abbastanza presto ha deciso di passare dall’altra parte della camera. Il suo esordio come regista è segnato da Un sacco bello.

Impossibile riassumere in poche righe tutti i film dei quali è stato protagonista come attore o regista, ricordiamo tra gli altri: Bianco Rosso e verdone, Borotalco, Gallo Cedrone, Manuale D’Amore, Io loro e Lara, La Grande bellezza, L’abbiamo fatta grossa e Benedetta Follia.

Per quanto riguarda la sua vita privata, Carlo Verdone è stato sposato dal 1980 al 1996 con Gianna Scarpelli, dalla quale è legalmente separato ma non divorziato e con la quale ha avuto due figli Giulia e Paolo.