Carlo Ponti è stato senza ombra di dubbio uno dei più grandi produttori cinematografici della storia.
Carlo Ponti nacque a Magenta l’11 dicembre del 1912. Nella sua carriera ha lavorato con i più grandi registi e attori della storia del cinema.
Nel 1950 fonda, con il socio napoletano, la Ponti-De Laurentiis, producendo opere che hanno fatto la storia del cinema come Guardie e ladri di Steno e Mario Monicelli , Europa ’51 di Roberto Rossellini, L’oro di Napoli di Vittorio De Sica , La strada di Federico Fellini, La romana di Luigi Zampa, Ulisse di Mario Camerini e il kolossal Guerra e pace di King Vidor.
Dopo la separazione da Dino De Laurentiis lavora per Paramount, producendo i film interpretati dalla moglie come: La donna è donna e Il disprezzo di Jean-Luc Godard, La ciociara di Vittorio De Sica con la quale ottiene diversi premi oscar, Il dottor Živago di David Lean e il trittico Blow-Up.
Ha lavorato tra l’Italia e gli Stati Uniti. Il suo nome è legato a quello di Sophia Loren con la quale è stata sposata per tantissimi anni e con la quale ha avuto 2 figli: Carlo Ponti Jr ed Edoardo Ponti.
Prima di sposarsi con la Loren, però, Carlo Ponti era già sposato. Nel 1946 Giuliana Fiastri con la quale ebbe una figlia Guendalina Ponti.
Dopo alcuni anni, per la precisione il 17 settembre del 1957, sposò per procura Sophia Loren.
Nel 1960 lui e la Loren tornarono in Italia e furono accusati di bigamia, ma negarono di essere uniti in matrimonio.
Nel 1965, Ponti ottenne il divorzio da Giuliana in Francia, permettendogli così di sposare la Loren il 9 aprile 1966 a Sèvres.
L’unico rammarico di cui ha sempre parlato la Loren riguardo al matrimonio con Ponti è stato «L’unica cosa di cui mi pento un po’ è di non essermi mai sposata con un abito bianco. Quello era il sogno della mia vita, che è ancora dentro di me».
Carlo Ponti morì a Ginevra il 9 gennaio del 2007 all’età di 94 anni.
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…