Territorio

Carenza di organico, Ilardi (Federalberghi): “Scarse competenze”. Attesa per incontro sulla viabilità Costiera

Difficoltà nel reperimento di personale. La stagione turistica in Costiera Amalfitana rischia di partire con gli ostacoli legati al tema delle assunzioni nelle strutture ricettive. Bene, invece, il dato occupazionale per le strutture. Martedì alle 10 incontro in Prefettura sul tema della viabilità in Costiera.

La stagione turistica in Costiera Amalfitana non è ancora ai nastri di partenza che già si registrano cifre interessanti sui flussi turistici. Le previsioni, infatti, pongono la Divina tra le mete più ambite dal mercato americano e asiatico, riaperto dopo le chiusure sul fronte orientale scandite dal conflitto russo. In costiera la stagione estiva aprirà presumibilmente a marzo, con alberghi e strutture ricettive che fanno registrare già il 60 percento delle occupazioni.

Ma c’è un problema che rischia di disperdere l’entusiasmo. Federalberghi Salerno, nella persona del presidente Antonio Ilardi, fa sapere che la quota di occupati con competenze specifiche nel settore è crollato in maniera vertiginosa.

Alla base vi è il concetto che il solo titolo di studio, a volte, sia necessario affinché si possa essere competitivi nel mondo del lavoro. La nostra redazione ha contattato telefonicamente Antonio Ilardi. Il presidente di Federalberghi Salerno ha così commentato la questione:

Vi saranno difficoltà nel reperimento di personale da impiegare nelle strutture, complice la scarsa professionalizzazione delle risorse umane. C’è un corto circuito: oggi si ritiene che con un diploma ci si professionalizzi, quando invece contano – in maniera determinante – la conoscenza di almeno due lingue di base, oltre che la competenza informatica“.

I giovani, secondo Ilardi, avrebbero tanto tempo utile per professionalizzarsi: “I nostri ragazzi sprecano troppo tempo sui social senza arricchire le proprie competenze ed elevare il proprio livello culturale“.

Tema viabilità. Martedì alle ore 10 c’è un incontro in prefettura sulla questione in costiera amalfitana. Potrebbe essere riproposta l’ordinanza Anas sulle targhe alterne. Sul nostro portale abbiamo discusso dell’importanza strategica dei metrò del mare, decisivi sia per la mobilità in Costiera che per Salerno. Leggi qui l’articolo.

A incidere sull’occupazione, secondo Ilardi, anche il Reddito di Cittadinanza: “Uno strumento che andrebbe abrogato del tutto e sostituito da incentivi per le assunzioni. Lo scorso anno ha inciso sul dato occupazionale complessivo”.

Matteo Maiorano

Recent Posts

“Parenti Serpenti” è ispirato ad una vera famiglia: la storia dietro la trama del capolavoro di Monicelli

Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…

9 ore ago

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

2 giorni ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

2 giorni ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

3 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

4 giorni ago