I carboidrati sono considerati dei veri e propri “nemici” della dieta, in quanto comunemente si ritenga che facciano ingrassare. In realtà bisognerebbe sempre dire che, anche se si vuole seguire una dieta ipocalorica per dimagrire, non è opportuno eliminarli del tutto dalla propria alimentazione quotidiana.
Infatti quello che conta è riuscire a trovare un giusto equilibrio tra carboidrati, grassi e proteine, nutrienti essenziali per l’organismo. Ma perché i carboidrati vengono considerati comunemente dannosi per la forma fisica? Scopriamone di più sull’argomento.
Perché i carboidrati farebbero ingrassare
I carboidrati non hanno una buona reputazione per quanto riguarda la possibilità di perdere peso, perché quando vengono consumati nel corpo si trasformano in zuccheri. Tuttavia bisogna sempre ritenerli importanti, perché è proprio il glucosio che viene trasformato in energia, quindi rappresentano la fonte principale di energia per il nostro organismo.
Inoltre non tutti i carboidrati sono uguali, perché ci sono anche quelli che possiamo ritenere meno dannosi per quanto riguarda la possibilità di dimagrire. Se vogliamo avere una panoramica generale su come possiamo suddividere questi nutrienti, possiamo dire innanzitutto che ci sono i cereali e gli amidi, che, per essere più sani, soprattutto quando si parla di pane e pasta, andrebbero consumati integrali e non raffinati.
Poi ci sono i legumi, che rappresentano anche un’importante fonte per assumere proteine vegetali. In piccola parte i carboidrati vengono ritrovati anche nella frutta e nella verdura. Ma molti si chiedono se per non ingrassare sia meglio assumere carboidrati a pranzo o a cena. Vediamo di fare chiarezza anche da questo punto di vista.
Leggi anche: I cigni sono particolarmente aggressivi: la nuova incredibile scoperta
Meglio i carboidrati a pranzo o a cena?
Gli esperti ritengono che, se si è in buona salute, bisognerebbe sempre inserire una porzione di carboidrati durante la giornata. Naturalmente il consiglio è quello di rivolgersi al medico di fiducia o ad un esperto nutrizionista.
Leggi anche: La musica allevia il dolore: la scienza lo conferma
In questo modo infatti potremo ricevere delle informazioni più precise su come inserire i carboidrati nella nostra alimentazione, tenendo conto del nostro stato generale di salute. In generale consumare i carboidrati all’inizio della giornata può essere la scelta giusta per perdere peso, per migliorare i livelli di zucchero nel sangue oppure per chi ha problemi di insonnia.
Non esiste una differenza grandissima tra mangiare carboidrati a pranzo o a cena. La cosa più importante è riuscire a mantenere il giusto equilibrio per fare in modo che l’organismo riceva tutti i nutrienti necessari per funzionare al meglio.